Rebecca libri

Un tempo per leggere. Morcelliana pubblica…

...riscopriamo le riviste degli editori Rebeccalibri

L’editrice Morcelliana , da sempre impegnata nella promozione di una cultura di ispirazione cristiana, in dialogo con le correnti più vive del pensiero europeo e internazionale, riflette la propria missione culturale anche nelle numerose riviste che pubblica, a cui si aggiungono quelle ispirate al marchio Scholé, erede del catalogo di varia di cultura dell’Editrice La Scuola, che fa parte dal 2016 dell’editrice Morcelliana.

“Adamantius”, è un Annuario di Letteratura Cristiana Antica e di Studi Giudeoellenistici, nonché Rivista del Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la tradizione alessandrina. Gli scritti proposti per la pubblicazione sono peer-rewied.

“Appunti” è una rivista bimestrale di ispirazione cattolica sui temi dell’attualità politica e culturale, contenente Forum e saggi di approfondimento storico-spirituale. Dal 2002 è curata da “Città dell’uomo”, associazione fondata da Giuseppe Lazzati.

“Giornale di metafisica” è una rivista semestrale fondata nel 1946 da Michele Federico Sciacca. Riporta articoli e note critiche di approfondimento dei vari aspetti della ricerca filosofica. Offre spazio al dibattito sulla filosofia contemporanea, con particolare riferimento ai problemi e alla tradizione della metafisica. E’ disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Henoch” è una rivista semestrale, nuova serie della maggior rivista, a livello internazionale, di studi sull’ebraismo fondata da Paolo Sacchi e diretta da Piero Capelli. E’ disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Hermeneutica” è un annuario di filosofia e teologia fondato da Italo Mancini, a cura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Italo Mancini» dell’Università degli studi «Carlo Bo» di Urbino in collaborazione con l’Associazione per la ricerca religiosa «S. Bernardino» soc. coop. a.r.l. di Urbino. E’ disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Humanitas” è una rivista bimestrale di cultura, fondata nel 1946, a carattere monografico su letteratura, religione, storia, filosofia e arte. Disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Modernism” è un annuario di storia del riformismo religioso in età contemporanea, che vede la collaborazione della Fondazione Romolo Murri di Urbino. Analizza la crisi modernista europea tra Otto e Novecento e il riformismo religioso in età contemporanea. Disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Politica e religione”, annuario di teologia politica, che coinvolge un comitato scientifico internazionale, si propone di esplorare l’intreccio storico di concetti e pratiche politiche, giuridiche, teologiche e religiose, privilegiando un approccio storico-concettuale e con un focus sul contesto occidentale e sulle tre tradizioni monoteistiche. La rivista pubblica numeri monografici e accetta contributi in italiano, inglese, francese e tedesco.

La “Rivista di storia del cristianesimo” è stata fondata nel 2004 da Marina Caffiero, Giovanni Filoramo, Daniele Menozzi, Enrico Norelli, Gian Luca Potestà e Roberto Rusconi.Ha periodicità semestrale ed è disponibile sia in formato cartaceo, sia digitale.

“Studi e materiali di storia delle religioni”  è una rivista semestrale fondata da Raffaele Pettazzoni nel 1925 in una nuova serie. Offre uno sguardo storico-comparato sulle religioni. Disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

“Scholé”, è una rivista semestrale di educazione e studi culturali. Avviato dall’Editrice La Scuola di Brescia, in origine è stata luogo di incontro, confronto e discussione tra studiosi sui temi della ricerca pedagogica ma anche sulle politiche di sviluppo della comunità dei pedagogisti cattolici. Oggi la rivista intende porsi ancora come crocevia di un confronto aperto di prospettive e orientamenti diversi, caratterizzati dai temi attuali e trasversali (le neuroscienze, i media e letecnologie), dalla dialettica con le altre discipline, dall’articolazione dei diversi punti di vista che vanno oltre la classificazione della coppia laico-cattolico.

“Annali di storia dell’educazione, annuario fondato nel 1994, con comitato scientifico internazionale, si occupa dell’evoluzione della storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche.

“Essere a scuola”, Rivista mensile di aggiornamento professionale per il Primo Ciclo di Istruzione, esce in 10 fascicoli annui, ma si avvale anche di numerosi materiali aggiuntivi che fruibili solo online. La rivista è caratterizzata da numerose sezioni dedicate ai diversi ambiti di aggiornamento e accompagnamento alla professione, alla condivisione di buone prassi, esperienze e materiali didattici.

“Maia”, rivista quadrimestrale di letterature classiche, annovera all’interno del proprio comitato scientifico noti nomi internazionali epubblica i più recenti risultati della ricerca nell’ambito della letteratura classica, greca e latina. Disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente