Rebecca libri

La vitalità dei festival letterari

Gli appuntamenti del mese di settembre

Il mese di settembre porta con sè i frutti del riposo estivo e delle ritrovate energie per la ripartenza. Lo testimoniano i tanti appuntamenti letterari proposti al grande pubblico, in giro per l’Italia.

“Festival della Mente“, alla XVIII edizione, si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Sarzana. Primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee con la partecipazione di relatori italiani e internazionali propone incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale. Tema dell’edizione 2021 è la parola “origine”.

“Premio Campiello 2021”, 4 settembre all’Arsenale di Venezia, premiazione della 59esima edizione.

“Dall’altra parte del mare”, festival letterario ad Alghero tra libri, scrittori e storie, iniziato in agosto, dal 23 al 26 settembre lancia il secondo momento dedicato alla letteratura di lingua spagnola e allestito in collaborazione con il festival Encuentro di Perugia.

#fuoriluogo”, dal 3 al 5 settembre a Biella, la 7ma edizione del Festival letterario cittadino. Una tre giorni d’incontri con autori, rassegne stampa con grandi nomi del giornalismo italiano, spettacoli, visite guidate e altri eventi.

“Festivaletteratura”, dall’8 al 12 settembre a Mantova, la 25esima edizione del noto Festival, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno. Cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova.

“Festival della Comunicazione”, dal 9 al 12 settembre a Camogli. Il tema per il 2021 è la “conoscenza”.

“Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!” dal 10 al 12 settembre a Roma. Nuovo festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ospiterà numerosi incontri gratuiti, con laboratori, letture, presentazioni, spettacoli e mostre. E’ organizzato dalla libreria indipendente Il giardino incartato del quartiere del Pigneto della capitale.

“Pordenonelegge”, dal 15 al 19 settembre, in molteplici luoghi della città di Pordenone, si svolge la 21esima edizione della Festa del Libro con gli autori del Nord Est d’Italia.

“Una marina di libri, dal 16 al 19 settembre, al Parco Villa Filippina di Palermo, 12esima edizione della fiera locale in cui gli editori esporranno il proprio catalogo e le novità editoriali.

“Dialoghi di Trani”  alla 20esima edizione, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre a Trani, tra la Cattedrale e il Castello Svevo, con la partecipazione di scrittori, filosofi, economisti e giornalisti ospiti.

“Firenze RiVista”, dal 17 al 19 settembre al Complesso delle Murate di Firenze, il festival delle riviste e dell’editoria indipendente. Il tema di quest’anno è “passaggio”

“Lettori alla pari”, dal 17 al 19 settembre al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) ha luogo la prima fiera italiana dedicata interamente al libro accessibile. Tre giorni per scoprire l’accessibilità alla lettura, grazie a un programma fitto di incontri, confronti, seminari. Esperienze di innovazione per rendere la lettura accessibile a chiunque abbia una difficoltà fisica o cognitiva.

“LetterAltura” , dal 19 al 26 settembre a Villa Giulia a Pallanza, Verbania, alla sua 15esima edizione.

Etnabook, dal 23 al 25 settembre a Catania, 3a edizione del Festival internazionale del libro e della cultura, con presentazioni di libri, mostre, proiezioni e spazi dedicati ai più piccoli, ai librai e agli editori. La tematica del 2021 sarà “Frammenti illuminanti“.

“Equinozio d’autore”, dal 23 al 26 settembre, con un evento epilogo sabato 2 ottobre al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA). Nuovo festival letterario pugliese.

“Women’s Fiction Festival” , dal 23 al 26 settembre a Matera, con la consueta formula dedicata a scrittori e lettori, tanti incontri dedicati a chi legge e alle scuole, sul tema “Ritrovare la gioia”.

“Pistoia – Dialoghi sull’uomo”, dal 24 al 26 settembre ha luogo la 12esima edizione a Pistoia . Il tema del 2021 sarà “Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire” e ospiterà studiosi di diverse forme di spiritualità religiosa, scienziati che esplorano la materia, artisti e studiosi d’arte.

“Una Ghirlanda di Libri“, il 25 e 26 settembre si terrà la seconda edizione a Villa Casati Stampa in piazza Soncino a Cinisello Balsamo, con una serie di iniziative distribuite anche in altri punti della città. Il festival, che vedrà la partecipazione di tanti e prestigiosi ospiti, prevede incontri con l’autore, focus tematici, concorsi fotografici e letterari, conferenze verticali, book crossing, workshop di scrittura creativa e la presenza di editori specializzati.

“Fiera del Libro di Iglesias”, dal 29 settembre al 4 ottobre la 6a edizione è in programma tra Iglesias, Portoscuso e Gonnesa (Sud Ovest della Sardegna).

Una guida in costante aggiornamento per seguire i festival estivi è disponibile su Il Libraio.it.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente