Agosto è un mese con pochi cambiamenti rispetto ai mesi precedenti: si legge ciò che si è acquistato prima di partire per le vacanze, minime sono le nuove uscite e pesa la chiusura delle librerie..
I temi rispecchiano una tendenza ormai consolidata: tra tutti la spiritualità, con autori ormai affermati, quali Epicoco (La pietra scartata), Ermes Ronchi (Devo fermarmi a casa tua) e Rosini (San Giuseppe e L’arte di guarire), e la riflessione, anche se non propriamente religiosa, nel libro esilerante di Scifoni (Senza offendere nessuno) che tratta di come ci si approccia al confronto tra le diverse idee e prese di posizione.
Come sempre non mancano l’attualità della Chiesa con una analisi del suo stato attuale (La Chiesa brucia) e le testimonianze di vita, dal giovane prete, che sa parlare bene ai Millenials tramite i social (La tua vita e la mia), al medico che guardava all’umanità dei suoi pazienti al di là delle loro malattie (Ho fatto tutto per essere felice), sino al giovane magistrato ucciso dalla mafia (Non chiamatelo ragazzino).
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▲▼
Marco Bardazzi. BUR. Pagine 240. Euro 16,00 ▲
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 224. Euro 16,00 ▼
Giovanni Scifoni. Mondadori. Pagine 204. Euro 18,00 ❊
Alberto Ravagnani. Rizzoli. Pagine 288. Euro 16,00 ▼
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 336. Euro 16,00 ▲
Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 10,90 ❊❊
Andrea Riccardi. Laterza. Pagine 256. Euro 20,00 ▼
Matteo Armando. Ancora. Pagine 118. Euro 13,00 ▼
Ermes Ronchi. EMP. Pagine 116. Euro 11,00 ▼
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.