Rebecca libri

Anche l’Italia nel rapporto “Global 50” 2021

Con i gruppi Messaggerie-GeMS e Mondadori

Dal 2007 «Livres Hebdo», «Bookdao», «Buchreport» e  «Publishers’ Weekly» redigono il rapporto Global 50, la classifica dei 50 gruppi editoriali con ricavi superiori ai 150 milioni di euro. Da poche settimane è disponibile il rapporto 2021, sui dati 2020, che conferma per il terzo anno consecutivo il britannico RELX Group in vetta alla classifica, come il maggiore gruppo editoriale al mondo, seguito dalla canadese Thomson Reuters e la tedesca Bertelsmann. Da segnalare la novità dell’ingresso nella top 10 del gruppo cinese Phoenix, alla nona posizione.

Usando la lente di ingrandimento sul “vecchio continente”, non emergono grosse novità rispetto al 2020: il Regno Unito e la Germania, includendo i due gruppi in testa alla classifica sopracitati, rappresentano il 60% dei ricavi, con la sola differenza che l’intervallo tra i due paesi si è dimezzato.

E l’Italia? Nei primi 50 posti della classifica globale troviamo nuovamente Messaggerie/GeMS e Mondadori rispettivamente alla 30ma alla 37ma posizione. Nel caso di Messaggerie/GeMS, si mette in evidenza che dal 2017 in poi i risultati sono stati sempre più positivi, grazie ad una maggiore efficienza e ad una crescente quota di mercato del gruppo. Si sottolinea il fatto che in tempo di pandemia sono stati premiati gli sforzi di ristrutturazione del gruppo e di riduzione dei costi, che oltre a permettere al gruppo di  registrare un +8,5% nel 2020, offrono buone prospettive anche per il 2021. Nel 2020, invece, il Gruppo Mondadori ha tratto beneficio dalla resilienza mostrata dal mercato del libro nel suo complesso, che rappresenta il 92% degli utili del gruppo, ed è stato in grado di adottare le contromisure necessarie contro le sfide economiche portate dalla pandemia, per esempio concentrando sempre più le proprie energie sul “libro”, come già aveva messo in evidenza la dismessione di Mondadori France, attivo nell’ambito delle riviste, già nel 2019, e acquistando, nel 2021, la De Agostini Scuola S.p.A.

Qui è possibile leggere l’intero rapporto, con la possibilità di consultare anche i precedenti. Per una sintesi del rapporto, si rimanda all’articolo del Giornale della Libreria.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente