Dicembre è il mese dell’Avvento, del Natale, della preparazione a questo momento di riflessione e intimità familiare, ma anche il periodo dei regali.
La classifica è rinnovata proprio nell’ottica predominante dell’ispirazione religiosa natalizia, tanto che scivolano via i titoli di narrativa presenti nella Clessidra di novembre.
Tra conferme e nuove entrate, sono ben 3 i titoli di Papa Francesco (Buona vita, Natale è gioia e «Il Coraggio di essere felici»), tutti incentrati sulla spiritualità natalizia; in linea con questa è anche il titolo di Angelo Comastri, L’angelo mi disse, una sorta di autobiografia mariana. Alla figura di Maria poi si affianca la presenza – fissa da giugno – del San Giuseppe raccontato da Fabio Rosini, alla fine dell’anno a lui dedicato: San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire.
Si confermano anche i titoli su Gesù (E se tornasse Gesù? e Biografia di Gesù) e l’interesse verso le testimonianze di vite esemplari, come quelle del giovane beato Carlo Acutis, questa volta raccontato dalla madre (Il segreto di mio figlio), e della missionaria laica Carmen Hernández.
Più in generale vale la pena evidenziare due fenomeni: la presenza di una sola autrice – Antonia Salzano Acutis – in questa Top10 (a riprova che la presenza maschile nella riflessione religiosa è egemonica) e l’exploit di un editore minore nel panorama dei libri religiosi, quale la Libreria Pienogiorno, capace di avere nel suo catalogo papa Bergoglio autore di due titoli: con il primo libro era al secondo posto nel dicembre 2020 e con il secondo è in vetta alla classifica nel dicembre 2021, in concorrenza con una corazzata editoriale come San Paolo che piazza ben 6 titoli (di questi 3 sono novità).
1.Buona vita
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Libreria Pienogiorno. Pagine 240. Euro 15,90 ❊
2. Biografia di Gesù
Gianfranco Ravasi. Raffaello Cortina. Pagine 252. Euro 19,00 ▲▼
3. E se tornasse Gesù?
Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 128. Euro 14,00 ▼
4. Natale è gioia
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Paoline. Pagine 72. Euro 10,00 ❊
5. «Il Coraggio di essere felici»
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Paoline. Pagine 416. Euro 15,00 ▲
6. San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
7. L’angelo mi disse
Angelo Comastri. San Paolo. Pagine 176. Euro 25,00 ❊
8. Il segreto di mio figlio
Antonia Salzano Acutis, Paolo Rodari. Piemme. Pagine 300. Euro 17,90 ▼
9. Asciugava lacrime con mitezza
Eugenio Arcidiacono. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ❊
10. Carmen Hernández
Aquilino Cayuela. San Paolo. Pagine 408. Euro 20,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.