Testo è il nuovo progetto che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge. L’appuntamento è a Firenze, alla Stazione Leopolda dal 25-27 febbraio 2022, dalle 11 alle 20.
La fiera si propone per la prima volta ai lettori e addetti ai lavori come occasione per entrare in modo più approfondito nel mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di eventi. Testo ospita un’antologia di realtà editoriali indipendenti e grandi gruppi editoriali, che presenteranno alla Stazione Leopolda una selezione limitata di novità e titoli significativi, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori.
Il ciclo di vita del libro sarà presentato attraverso un percorso in sette stazioni, ognuna dedicata ad una fase della vita di un libro:
I. Il manoscritto – come si scrive un libro (Luca Briasco, Minimum Fax)
II. Il risvolto – come si pubblica un libro (Andrea Gessner, Nottetempo)
III. Traduzione – come si traduce un libro (Beatrice Masini, Bompiani)
IV. Il segno – come si disegna un libro (Giovanna Silva, Humboldt edizioni e Chiara Carpenter, Humboldt edizioni e Sanrocco magazine)
V. Il racconto – come si parla di un libro (Leonardo Luccone, Oblique)
VII. Il lettore – come si legge un libro (Riccardo Ventrella, Fondazione Teatro della Toscana)