Rebecca libri

Chiesa (Roberto Repole, Cittadella 2015)

Ogni sabato un libro da riscoprire a cura di Rebeccalibri

In occasione della recente nomina del sacerdote e teologo Roberto Repole ad Arcivescovo di Torino, un suo libro da riscoprire.

Il tema della riforma della Chiesa è tornato ad essere di grande attualità e urgenza in questi anni. Per la sua realizzazione, senza facili retoriche, è però indispensabile domandarsi che cosa sia e debba essere la Chiesa nel progetto di Dio rivelato in Cristo.
Oggi si parla molto della chiesa, anche perché sono avvenuti e stanno continuando ad accadere mutamenti che toccano, in modo radicale, i modi tradizionali con cui essa si è pensata e strutturata per diversi secoli. Non sempre, però, al molto parlare di chiesa
corrisponde un’altrettanto lucida consapevolezza di che cosa essa sia o debba essere. Il testo rappresenta il tentativo di chiarificare, alla luce della Rivelazione di Dio attestata dalla Scrittura e trasmessa nella lunga vicenda ecclesiale, che cosa sia stato e che cosa sia sotteso al termine chiesa. L’auspicio è che questo scritto possa sostenere il desiderio espresso da papa Francesco e corrispondente anche alle attese di “tutti i cristiani di buona volontà”, di «una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa» della realtà ecclesiale.

Titolo: Chiesa.

Autore: Repole, Roberto

Editore: Cittadella

Data di pubblicazione: 07 / 2015

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente