Abat_Book Museum
Le copertine dei classici della letteratura a portata di click
“Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c’è un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole. È l’universo raccontato dal lavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo.”
Si presenta così il progetto dell’Abat_Book Museum, un museo digitale che vuole valorizzare il patrimonio artistico rappresentato dal primo “manifesto” del libro: la copertina, l’immagine che avvicina e accompagna il lettore ad entrare ed immergersi nelle pagine di un libro. Quanto pensiero, quanta immaginazione, quanto studio e quanta arte stanno dietro alla creazione di una copertina di un libro. Eppure, anche quando si tratta di copertine editoriali di prime edizioni della grande letteratura mondiale, sono un patrimonio che rischia di deteriorarsi e disperdersi.
L’iniziativa culturale, ad opera di Artfrigò, il marchio fondato da Piero Cortese, fotografo di architettura e di interni, e Marta Bassotto, photo editor, attraverso il restauro digitale cerca di “ridare luce” e restituire riproduzioni di copertine deteriorate nel tempo, e attraverso la ricostruzione digitale “ridisegna” e “riscrive” le parti mancanti di edizioni trovate, più spesso in internet, che erano prive ad esempio del dorso o del retro. La ricostruzione è completamente fedele all’originale grazie alla ricerca filologica per riconoscere i caratteri/font dei titoli e dei testi, cercare immagini e illustrazioni a se stanti che compongono la copertina, scoprire eventuali nomi di illustratori o grafici. Il restauro prevede di riportare la copertina del libro a una dimensione standard che possa mantenere qualità e definizione nella stampa.
La copertina è quindi messa a disposizione del pubblico anzitutto nel museo digitale del sito web dedicato, oltre a diventare fonte di ispirazione per la creazione di oggetti artistici.
Oltre 100 personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo hanno prestato il proprio volto per accompagnare in modo personale il lancio di Abat_Book Museum e “accendere” la lampada della curiosità nei visitatori di questo nuovo e originale museo digitale.