Maggio è il mese mariano per antonomasia.
Al vertice troviamo La scelta di Enea, il nuovo libro di Luigi Maria Epicoco: ogni suo nuovo titolo finisce regolarmente ai vertici delle classifiche. Seguono un altro bestseller di Chiara Amirante e la rilettura della figura della Madonna tramite Dante di Franco Nembrini.
L’attenzione alla guerra echeggia nel grido di papa Francesco (Contro la guerra) e ci richiama alla necessità di riflettere e misurarci sui temi della pace, del pacifismo, delle guerre presunte giuste, del diritto alla difesa.
Accanto alle conferme di Gemma Calabresi, Paolo Curtaz e del secondo libro in classifica di Epicoco, le novità si richiamano in vario modo tutte alla Madonna: La grammatica di Maria, Bernadette sulla vicenda di Lourdes e Cos’è la libertà? (Te lo dice Maria).
Dal punto di vista commerciale anche la classifica di maggio evidenzia il peso degli editori laici alla conquista delle librerie religiose con autori religiosi e l’assenza della narrativa e dei libri per ragazzi.
- La scelta di Enea
Luigi Maria Epicoco. Rizzoli. Pagine 192. Euro 16,00 ❊
Chiara Amirante. Piemme. Pagine 190. Euro 12,90 ▼
Franco Nembrini. San Paolo. Pagine 128. Euro 12,00 ▲
- Contro la guerra
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Solferino. Pagine 192. Euro 16,50 ❊
Gemma Calabresi Milite. Mondadori. Pagine 144. Euro 17,50 ▼
Luigi Maria Epicoco. Tau. Pagine 96. Euro 10,00 ▼
- Bernadette
Alberto Maggi. Garzanti. Pagine 360. Euro 18,00 ❊
Paolo Curtaz. Piemme. Pagine 208. Euro 15,90 ▲
- Cos’è la libertà?
Angelo Comastri. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ❊
- La grammatica di Maria
Naike M. Borgo. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.