Rebecca libri

Pisa Book Translation Awards, tra finalisti e premi assegnati

Il Premio traduzione riservato alle case editrici indipendenti

Pisa Book Translation Awards, è il Premio organizzato dal Pisa Book Festival in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, riservato alle case editrici indipendenti, che possono partecipare con un loro titolo di narrativa pubblicato in traduzione italiana nel 2021. Giunto alla sua seconda edizione, annuncia la terzina dei finalisti selezionata dalla giuria:

Alessandro De Vito, per la traduzione de I tedeschi (Miraggi edizioni, 2021 – Jakuba Katalpa, autore dell’edizione originale in ceco, 2012);
Sara Reggiani, per la traduzione di  A volte una bella pensata (Edizioni Black Coffee, 2021 – Ken Kesey, autore dell’edizione originale in inglese 1964);
Giuliano Geri, per la traduzione di Capodanno con Balzac, (Bottega Errante Edizioni, 2021 – Wolfgang Kohlhaase, autore dell’edizione originale in tedesco 1977 e 2009)

La Cerimonia di premiazione avverrà nel corso della XX edizione del Pisa Book Festival, in programma da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre 2022, presso gli Arsenali Repubblicani, il Museo delle Navi e il Palazzo Blu.

La giuria ha assegnato, intanto, alcuni premi speciali:

Premio alla Carriera a Susanna Basso, docente e traduttrice dall’inglese, già insignita di prestigiosi riconoscimenti quali il Premio Procida-Isola d’Arturo-Elsa Morante (2002 e 2014) e il Premio Mondello (2006). Ha tradotto, tra gli altri, Julian Barnes, Kazuo Ishiguro, Ian McEwan, Alice Munro e, più recentemente, ha proposto una nuova traduzione dei romanzi di Jane Austen per i Meridiani Mondadori (2022).

Premio speciale della Giuria a Giuseppe Dell’Agata, per la traduzione di Cronorifugio di Georgi Gospodinov, vincitore del Premio Strega Europeo 2021 (Voland).

Premio Poesia a Laura Coltelli, tra i massimi esperti italiani di letteratura e cultura dei nativi americani, ha tradotto, tra gli altri Leslie Marmon Silko e Joy Harjo.

Per saperne di più, visita il sito di Pisa Book Festival.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente