BookCity Milano 2022 e La vita ibrida
Questo il tema dell'undicesima edizione dal 16 al 20 novembre
Mercoledì 16 novembre avrà inizio l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE.
Il tema di quest’anno è La vita ibrida. Dopo le precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno “la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, che per natura sfugge alle etichette tradizionali e alle definizioni granitiche, intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.
Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut.”
Fil rouge che intreccia il vasto e variegato programma (consultalo qui) di BookCity Milano, il tema dell’undicesima edizione offre infinite possibilità di interpretazione: saranno scrittori e scrittrici, giornalisti, influencer, booktoker e personalità del mondo della cultura a declinare l’argomento e a coniugarlo ai molti altri che, come ogni anno, popolano il palinsesto, dalla scuola al cinema, dalla medicina ai viaggi, dalla narrativa all’autobiografia, dalla filosofia all’ambiente, dall’economia alla giustizia.