Rebecca libri

BookCity Milano 2022 e La vita ibrida

Questo il tema dell'undicesima edizione dal 16 al 20 novembre

Mercoledì 16 novembre avrà inizio l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE.

Il tema di quest’anno è La vita ibrida. Dopo le precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), quest’anno “la manifestazione dedicata al libro e alla lettura, che per natura sfugge alle etichette tradizionali e alle definizioni granitiche, intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.
Il mondo di oggi è ibrido. Ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. In un mondo alla ricerca di semplificazioni rassicuranti, la parola ibrido può spaventare; eppure, ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: ibrido è un invito alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza, un et et che si sostituisce all’aut aut.”

Fil rouge che intreccia il vasto e variegato programma (consultalo qui) di BookCity Milano, il tema dell’undicesima edizione offre infinite possibilità di interpretazione: saranno scrittori e scrittrici, giornalisti, influencer, booktoker e personalità del mondo della cultura a declinare l’argomento e a coniugarlo ai molti altri che, come ogni anno, popolano il palinsesto, dalla scuola al cinema, dalla medicina ai viaggi, dalla narrativa all’autobiografia, dalla filosofia all’ambiente, dall’economia alla giustizia.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente