Classifica dicembre 2022 – Avvento, Natale e la spiritualità
A dicembre, mese dell’Avvento e del Natale, la ricerca della felicità e della gioia è il filo conduttore di molte meditazioni spirituali, rispondendo a una domanda di senso della vita che attraversa l’ideale comunità dei lettori delle librerie religiose. Ne è riprova il podio di Papa Francesco che pubblica con due differenti editori un libro su questo stesso tema (Ti voglio felice e Siate felici!).
È sempre al cuore dei lettori che mirano le riflessioni sui dubbi religiosi ed esistenziali di Luigi M. Epicoco («Prega, mangia, ama») e Chiara Amirante (La forza dello spirito), così come le tipiche meditazioni quotidiane in preparazione del Natale (Una gioia mai provata e La danza dei grembi) o quelle che scandiscono l’intero anno liturgico di Fabio Rosini (Di Pasqua in Pasqua) e del Cappellano dell’Ospedale Poliambulanza Don Gianluca Mangeri (Goccia dopo goccia). Non mancano, a chiudere il cerchio dell’esistenza, le parole di Enzo Bianchi su vita, morte e aldilà (Cosa c’è di là).
Dal punto di vista commerciale lode ai piccoli editori (e a chi li promuove): per il terzo anno consecutivo il piccolo editore Libreria Pienogiorno centra il podio con un libro di papa Francesco, sopravanzando tutte le corazzate editoriali religiose, mentre il Pozzo di Giacobbe per la prima volta sale sul podio di una classifica dove Piemme gareggia alla pari con la forza libraria di San Paolo e Paoline.
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Pienogiorno. Pagine 270. Euro 16,90 ▲
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 208. Euro 16,00 ▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Il pozzo di Giacobbe. Pagine 192. Euro 17,00 ▲
Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 64. Euro 6,00 ❊
Gianluca Mangeri. Paoline. Pagine 96. Euro 8,00 ❊
Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
Enzo Bianchi. Il Mulino. Pagine 152. Euro 15,00 ❊
Chiara Amirante. Piemme. Pagine 192. Euro 12,90 ▼
9. Vita di Gesù
Andrea Tornielli. Piemme. Pagine 368. Euro 17,90 ❊❊
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 240. Euro 16,00 ▼
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.