Bologna Children’s Book Fair si prepara con i premi
Annunciata la 11a edizione del BOP
Nell’ambito della 60a edizione di Bologna Children’s Book Fair (6-9 marzo 2023), sarà assegnato il riconoscimento internazionale BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, che, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, intende dare visibilità ai migliori editori per ragazzi dell’anno in ciascuna delle sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, Caraibi-Centro America e America Latina, Nord America, Oceania.
Il premio è organizzato da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e IPA – International Publishers Association e si propone il duplice obiettivo di valorizzare il progetto editoriale, mettendo in luce le competenze professionali delle case editrici, e di favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i paesi e le diverse anime culturali del mondo.
Le case editrici sono invitate a segnalare le proprie preferenze entro il 21 gennaio 2023, indicando una tra le case editrici specializzate in libri per ragazzi o che abbiano rilevanti linee di produzione dedicate ai giovani lettori, ad esclusione dei vincitori delle precedenti edizioni.
Le cinque case editrici che riceveranno il maggior numero di segnalazioni nelle sei diverse aree geografiche entreranno in una shortlist di finalisti. Saranno gli editori espositori a Bologna Children’s Book Fair 2023 a decretare i vincitori, votando nell’apposita sezione disponibile in area riservata, a partire dal 29 gennaio 2023 ed entro il 16 febbraio 2023.
L’annuncio dei vincitori si terrà durante la Bologna Children’s Book Fair 2023.