Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2023
Dal 18 al 25 gennaio con tema "Imparate a fare il bene; cercate la giustizia" (Isaia 1,17).
<<Siamo in cammino guidati dalla luce gentile di Dio, che dissipa le tenebre della divisione e orienta il cammino verso l’unità. Siamo in cammino da fratelli verso una comunione sempre più piena. Aiutiamoci, nel nostro pellegrinaggio ecumenico, a progredire “sempre più verso Dio”, «magis ac magis in Deum», come dice la Regola di San Benedetto (LXII,4). Il mondo ha bisogno della sua luce e questa luce risplende solo nell’amore, nella comunione, nella fraternità>> (papa Francesco)
Dal 18 al 25 gennaio si terrà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2023 con tema “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia” (Isaia 1,17).
È una iniziativa ecumenica in cui i cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente in preghiera per l’unità della Chiesa e si tiene ogni anno nel tempo compreso tra la Festa della Cattedra di San Pietro e quella della Conversione di San Paolo.
Il tema della Settimana di preghiera 2023, tratto dal libro di Isaia, è di grande attualità: Isaia insegnava che Dio chiede rettitudine e giustizia, in ogni momento e in tutte le dimensioni della vita.
Il 18 gennaio Papa Francesco terrà l’udienza generale del mercoledì; il 22 gennaio, domenica della Parola di Dio, celebrerà la Messa alle 9.30 nella Basilica di San Pietro; il 25 gennaio, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, alle 17.30, celebrerà i Secondi Vespri in chiusura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella solennità della conversione di san Paolo apostolo.
Proponiamo una serie di titoli sull’unità dei cristiani e sull’ecumenismo.