Rebecca libri

La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI gestisce e cura l’Opera Omnia del defunto Pontefice emerito

Istituita nel 2010 continuerà l'opera per promuovere lo studio della teologia

La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, nata nel nel 2010 con l’obiettivo di promuovere lo studio della teologia, ora gestisce e cura l’Opera Omnia del defunto Pontefice emerito e gestisce l’omonimo premio.

L’istituzione vaticana ha lo scopo di promuovere la stampa, la diffusione e lo studio degli scritti dell’allora professor Joseph Ratzinger e,  principalmente, la promozione della conoscenza e dello studio della teologia, l’organizzazione e lo svolgimento di convegni di alto valore culturale e scientifico e la premiazione di studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica.

La Fondazione ha un Comitato scientifico che è stato presieduto dai cardinali Camillo Ruini (2010-2015) e Angelo Amato (2015-2022). Attualmente ne fanno parte i cardinali Kurt Koch, Gianfranco Ravasi e Luis Ladaria, il vescovo di Ratisbona Rudolph Voderholzer e l’arcivescovo Rino Fisichella (subentrato, come membro, ad Amato). C’è poi un CdA presieduto dal gesuita padre Federico Lombardi (subentrato nel 2015 a monsignor Giuseppe A. Scotti) e composto dall’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario particolare di Benedetto XVI, dal salesiano don Giuseppe Costa (già direttore editoriale della LEV), dal dottor Renato Poletti e da don Achim Buckenmaier. La Fondazione promuove la pubblicazione dell’Opera omnia di Ratzinger, edita in italiano dalla LEV avendo come curatore Pierluca Azzaro con la collaborazione di don Lorenzo Cappelletti.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente