Rebeccalibri.it al Salone del libro di Torino
Ospite allo stand UELCI, con un ricco programma di presentazioni
La XXXV edizione del Salone del Libro di Torino prenderà avvio giovedì 18 maggio e accompagnerà il suo pubblico fino a lunedì 22 maggio. Tra le tante realtà del mondo editoriale parteciperà anche “Rebeccalibri”, ospite nello stand dell’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI), al prestigioso pad. OVAL, W22-X21.
Ai lettori verrà offerto un ricco programma di appuntamenti nella Agorà UELCI, Oval W07. Il visitatore potrà ascoltare la voce degli autori e trovare spunti di lettura ogni giorno. Tra questi segnaliamo gli appuntamenti degli editori che partecipano a Rebeccalibri:
Giovedì 18 maggio
Ore 14 – “Il grido: la soglia di un nuovo pensare”. Il Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria: un laboratorio internazionale e transdisciplinare di ricerca e dialogo per la ripensare il pensiero. Piero Coda, tra gli autori di “Il grido” (Città Nuova 2023), in dialogo con Giancarlo Chiarle e Stefano Passaggio.
Venerdì 19 maggio
Ore 14 – “Maria nella canzone”, presentazione del libro “E te ne vai fra l’altra gente” (Àncora 2022) con l’autore Walter Muto.
Ore 15 – “La Bibbia secondo Bob Marley”, presentazione del libro “Redemption Song “ (Àncora 2023) con l’autore Federico Russo.
Ore 17 – Presentazione del libro “La fertilità che non ti aspetti”(Effatà Editrice 2023), con gli autori Nicoletta Musso e Davide Oreglia.
Ore 18 – Presentazione del libro “L’apocrifo necessario. Sulla riscrittura biblica” (Effatà Editrice 2022). Una buona riscrittura biblica deve saper inquietare, toccare nel profondo, coinvolgere, animare. Ne parliamo con Margherita Oggero, Maria Nisii e Gian Luca Carrega.
Ore 19 – Presentazione del libro “Il silenzio nella città” (EMP 2023). Alberto Vela dialoga con l’autore Juri Nervo e Ermis Segatti.
Ore 20 – Presentazione del libro “Il cristianesimo risorsa per la società” (Tau Editrice 2023) con la curatrice Federica Zanotti e Padre Davide Brasca.
Sabato 20 maggio
Ore 12 – “Chi educherà l’intelligenza artificiale?” a cura di ITL. Tutti ci interroghiamo su come la corsa alla digital transformation stia cambiando il rapporto tra uomo e sistemi di produzione, il modo di lavorare o di intrattenere relazioni a distanza; ma appare chiaro che siamo davanti a un cambiamento ben più profondo, che è anche culturale ed etico, che impatta e cambia il ruolo stesso dell’uomo e la sua capacità di giudizio, di libera scelta, di rapporto con la realtà. Come essere pronti a gestire tutto questo? Con gli autori del libro “Umano digitale. Verso un’etica dell’innovazione” (In Dialogo 2023), Mauro Bellini, Maria Teresa Della Mura, in dialogo con Marco Gay e Guido Boella.
Ore 15 – Presentazione del libro “Terra Santa. Nei luoghi di Gesù” (Effatà Editrice 2022) con gli autori Paolo Scquizzato e Paolo Pellegrino.
Ore 16 – Presentazione del libro“Sorprendersi con Dio. Risposte semplici, tra scienza e fede, per domande complicate” (Tau Editrice 2022) Bruno Andolfatto dialoga con l’autore Alessandro Ginotta.
Ore 17 – Presentazione del libro “Le favolose avventure di Sinodino” (Àncora 2023) con l’autore Fabio Colagrande.
Ore 19 – Presentazione del libro “La vera storia dell’elezione di Papa Francesco” (Marcianum Press 2023) Monica Bedana dialoga con l’autore Gianluca Briguglia.
Domenica 21 maggio
Ore 11 – “Maria in Manzoni”, presentazione del libro “Il filo della storia” (Àncora 2023) con l’autore Stefano Motta.
Ore 14 – Presentazione del libro “Fantascienza Cattolica & Metafisica. racconti oltre i confini del cielo e della terra”, (Tau Editrice 2023) con l’autore Pietro Calore.
Ore 15 – Presentazione del libro “Parole a nudo. Per un’ecologia psicologica del quotidiano” (Effatà Editrice 2022). Per recuperare e rivisitare alcune parole, pesarle e considerarle attraverso un’immersione nel loro significato, per un dignitoso e fecondo percorso di vita umana. Con l’autore Lino Graziano Grandi.
Ore 17 – “Donne e democrazia. La testimonianza di Armida Barelli” Presentazione del libro “Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica” (Editrice AVE 2023). L’autore Ernesto Preziosi dialoga con Carlotta Benedetti, Matteo Massaia e Chiara Saraceno.
Ore 18 – Presentazione del libro “Mani che proteggono” (Àncora 2022). Giovanni Battista Magoni dialoga con Alessandra Morelli.