Rebecca libri

Edizioni San Paolo protagonista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Vincendo la categoria "migliore libro d’esordio"

Grande orgoglio in casa San Paolo e nel mondo editoriale religioso: Lisa Krusche, autrice di “L’universo è dannatamente grande e supermistico (Edizioni San Paolo), è la vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria migliore libro d’esordio 2023. L’annuncio è avvenuto nel corso di un incontro dedicato ai giovani giurati nell’Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino, condotto dallo scrittore e libraio Alessandro Barbaglia, ad opera di Giovanni Solimine, presidente del Comitato scientifico del premio.

La motivazione:

Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, il romanzo di esordio di Lisa Krusche è una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile. Ci sono adulti imperfettissimi, ritratti senza zucchero, legami sgangherati, un’amica ispirante quanto eccentrica, il mutismo selettivo di chi ne ha viste troppe. C’è il senso della famiglia di elezione, il processo di scegliersi e prendersi cura gli uni degli altri, accettarsi e muoversi insieme per una missione comune, meglio se utopica, visionaria e cosmica.

Il premio è stato accompagnato dalla consegna alla vincitrice di una targa e un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento, così come è stata premiata la traduttrice Anna Patrucco Becchi da BolognaFiere.

La selezione è stata compiuta a partire dai 120 libri candidati dagli editori: 30 per la categoria 6+37 per la categoria 8+ e 53 per la categoria 11+. Sarà compito del Comitato scientifico selezionare le terne finaliste che saranno inviate in lettura ai giurati il prossimo autunno.

Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento oltre tremilasettecento studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, invitandoli a rivelare quali sono le storie, i personaggi e gli autori più amati.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente