Classifica luglio 2023 – Arriva l’estate, ma l’impegno non va in vacanza
Anche nella calura estiva non c’è spazio per la leggerezza: il baricentro degli interessi dei nostri lettori rimane sempre la ricerca di senso della vita, declinata attraverso i diversi filoni della riflessione spirituale, della meditazione, attraverso la testimonianza di vite esemplari o l’esempio nell’affrontare la sofferenza con serenità.
Al vertice Fabio Rosini, forte di trenta anni di “manovalanza catechetica” concentrata sull’educazione di cuori giovani e non, si conferma autore di forte richiamo: da 25 settimane è ininterrottamente in classifica.
Poi l’esemplarità delle donne della Bibbia raccontata da Luigi M. Epicoco, la pratica meditativa che è, innanzitutto, cura della propria anima di Paolo Scquizzato, l’appassionante racconto autobiografico di Takashi Paolo Nagai, dall’infanzia fino allo scoppio della bomba atomica di Nagasaki, alla ricerca inesausta di verità e di fede, e un attualissimo Diario di un curato di campagna di Marco Pozza. Sempre in questo filone si colloca anche la rilettura dei testi di don Giussani, qui presente sia con il testo che ne riassume l’itinerario di pensiero e di esperienza, sia con un volume collettaneo dedicato alla sua proposta pedagogica.
Resta vivo l’interesse sul tema della pace con il libro di Andrea Riccardi che, forte della sua esperienza sul campo, riflette sulla necessità di creare un movimento spirituale e sociale che metta la pace al centro dell’interesse e della politica.
In coda due proposte in parte convergenti sul tema della sofferenza. Spazio per la letteratura con Ada d’Adamo, fresca vincitrice del premio Strega, un memoir sfolgorante che racconta una storia di malattia: anche qui un libro per riflettere sul senso della vita, non certo una lettura leggera da fare sotto l’ombrellone; così come ci fa riflettere anche il testo di Marco Trabucchi che ricostruisce la storia naturale della demenza senile e spiega come sia importante giungere – attraverso i giusti esami – a un diagnosi precoce.
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▲▼
Andrea Riccardi. San Paolo. Pagine 240. Euro 18,00 ❊
Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 128. Euro 12,00 ▲
Luigi Giussani. Rizzoli. Pagine 240. Euro 10,00 ▲▼
Paolo Scquizzato. Paoline. Pagine 160. Euro 11,00 ▼
Takashi Paolo Nagai. San Paolo. Pagine 384. Euro 19,00 ▲▼
Marco Pozza. San Paolo. Pagine 384. Euro 19,00 ❊
Julián Carrón, Giorgio Chiosso, Luigina Mortari, Antonio Polito. San Paolo. Pagine 192. Euro 16,00 ❊
Ada d’Adamo. Elliot. Pagine 144. Euro 15,00 ❊
Marco Trabucchi. San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 ❊❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.