Rebecca libri

Classifica ottobre 2023 – Nel mese del rosario e delle… castagne, all’ombra del Sinodo si fanno spazio gli interrogativi sul futuro della Chiesa

di Rebeccalibri

Ottobre è il mese in cui, sull’onda del Sinodo, una grande attenzione editoriale e un significativo flusso di vendite si è concentrato sull’Esortazione apostolica Laudate Deum, che, tuttavia – visto il prezzo low cost – non compare in questa particolare classifica con nessuna delle 13 edizioni sinora pubblicate (di 12 editori diversi). Proprio il Sinodo mantiene alta un’attenzione particolare al destino della Chiesa sia nel testo di Enzo Bianchi sia in quello di MichaelDavide Semeraro, il primo interpretandola come un cammino verso Gesù Cristo, il secondo interrogandosi a partire dall’odierna incomprensione tra la Chiesa e i giovani.
La classifica di questo mese si dipana lungo altri due filoni; da una parte la riflessione spirituale, nelle sue varie declinazioni, con la ricerca e il desiderio di felicità di Luigi M. Epicoco, il long seller di Fabio Rosini, l’ultima fatica letteraria di Gianfranco Ravasi, la guida alla meditazione silenziosa di Paolo Scquizzato e l’evergreen di Martin Buber; dall’altra, l’attenzione alle testimonianze di vita e di fede come l’esperienza di pellegrinaggio/viaggio spirituale a Gerusalemme di Eric-Emmanuel Schmitt, edito in coedizione LEV- E/O, e il ricordo sempre rinnovato verso il giovane beato Carlo Acutis, qui nel racconto di Marco Pappalardo.
Unico romanzo presente è l’ultimo lavoro di Alessandro D’Avenia dedicato all’Odissea come metro di valutazione e spiegazione dell’esistenza umana.
Infine, curiosamente non trova posto in classifica nessuno dei molti libri anche recenti che vengono pubblicati da editori diversi  con interviste, collage, testi di papa Francesco. Siamo arrivati alla saturazione del pubblico di fronte a uno dei papi più prolifici in termini editoriali?

 

 

  1. Per custodire il fuoco

Luigi M. Epicoco. Einaudi. Pagine 112. Euro 12,00 ▲

 

  1. Resisti, cuore

Alessandro D’Avenia. Mondadori. Pagine 420. Euro 20,00 ❊

 

  1. L’arte della buona battaglia

Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▼

 

  1. Dove va la Chiesa?

Enzo Bianchi. San Paolo. Pagine 192. Euro 18,00 ❊

 

  1. La sfida di Gerusalemme

Eric-Emmanuel Schmitt. E/O e LEV. Pagine 156. Euro 17,00 ▼

 

  1. L’alfabeto di Dio

Gianfranco Ravasi. San Paolo. Pagine 320. Euro 20,00 ❊

 

  1. Se non lo cerchi lo trovi

Paolo Scquizzato. Paoline. Pagine 160. Euro 11,00 ❊❊

 

  1. La Chiesa che morirà

MichaelDavide Semeraro. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ❊

 

  1. Io e C@rlo

Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 11,90 ▼

 

  1. Il cammino dell’uomo. Secondo l’insegnamento chassidico

Martin Buber. Qiqajon. Pagine 72. Euro 6,00 ❊❊

 

 

La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.

 

Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica

Il Pensare i/n Libri raccoglie testi di natura letteraria a scopi culturali e senza fine di lucro. La proprietà intellettuale è riconducibile all'autore specificato in testa alla pagina, immediatamente sotto il titolo, e in calce all'articolo insieme alla fonte di provenienza e alla data originaria di pubblicazione.
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente