Classifica novembre 2023 – In vetta un libro per bambini e la performance degli editori paolini
Ogni anno puntualmente l’avvicinarsi dell’Avvento e del Natale produce uno dei massimi picchi produttivi da parte degli editori religiosi e laici per soddisfare la domanda dei lettori fortemente ancorata al calendario liturgico.
Come nel 2022 due sono gli elementi rilevanti di questa classifica: la presenza di autori tra i più prolifici e seguiti degli ultimi anni (Ravasi, Ronchi, Rosini, Francesco, Epicoco, Amirante), capaci di ripetere i successi anche mutando vari editori, e la straordinaria performance degli editori paolini (San Paolo e Paoline) con 6 titoli e saldamente posizionati a occupare tutto il podio.
Il taglio prevalente in questo periodo (ma non solo) è quello della meditazione personale, della riflessione sul senso della vita, della ricerca e della costruzione della propria intima identità, secondo i vari approcci letterari. Tra i titoli spiccano in vetta L’enciclica per bambini con prefazione di papa Francesco (come già detto in passato uno dei papi più prolifici dal punto di vista editoriale) e il passo da maratoneti delle classifiche librarie sia di Alessandro d’Avenia con la sua riscrittura esistenziale dell’Odissea sia di Emilio Rosini con la sua Arte della buona battaglia.
Enzo Fortunato, Aldo Cagnoli. San Paolo. Pagine 80. Euro 9,90 ❊
Gianfranco Ravasi. San Paolo. Pagine 320. Euro 20,00 ▲
Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 112. Euro 8,00 ❊
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 240. Euro 16,00 ❊❊
Luigi M. Epicoco. Einaudi. Pagine 112. Euro 12,00 ▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Il Pozzo di Giacobbe. Pagine 192. Euro 17,00 ❊
Gianluca Mangeri. Paoline. Pagine 96. Euro 8,00 ❊
Chiara Amirante. Piemme. Pagine 144. Euro 12,90 ❊
Alessandro D’Avenia. Mondadori. Pagine 420. Euro 20,00 ▼
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▼
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.