Classifica dicembre 2023 – Un mese di letture con i soliti noti (autori)
L’Avvento e il Natale sono il momento di grandi vendite e di altrettanta (sovra) produzione editoriale a tema di questo periodo liturgico.
Sette titoli su dieci sono scritti da autori che erano presenti anche nell’analoga classifica del dicembre 2022, a riprova delle preferenze dei lettori delle librerie religiose e della prolificità di alcuni scrittori: Mangeri, Papa Francesco, con ben 3 titoli, Enzo Fortunato ed Ermes Ronchi, con 2 volumi.
Nel grande alveo della spiritualità ritroviamo titoli di diverso taglio: dai più classici pensieri e riflessioni di fronte al presepe di don Gianluca Mangeri, il tutto arricchito da immagini e un font ad alta leggibilità, al manuale sintetico di teologia testamentaria nel quale il cardinale Gianfranco Ravasi ci conduce anche all’ avventura della conoscenza delle lingue originali della Bibbia; dall’L’enciclica per bambini in cui si parla del creato e della sua custodia accompagnati dalle parole di Francesco alle domande autobiografiche del cardinale Matteo Maria Zucchi, sino ai nuovi cammini di liberazione all’interno di se stessi che propone Vito Mancuso, per trovare equilibrio, energia mentale e serenità.
Come in passato, Piemme gareggia con la forza libraria di San Paolo e Paoline e per il quarto anno consecutivo il piccolo editore Libreria Pienogiorno sale sul podio con un libro di papa Francesco; come si vede è sempre forte la presenza nelle librerie religiose degli editori laici con autori religiosi, mentre al contrario gli editori religiosi faticano a sfondare nelle librerie laiche, dove trionfano le pagine rilassanti e scorrevoli di Fabio Volo, Donato Carrisi e Antonio Manzini.
Gianluca Mangeri. Paoline. Pagine 96. Euro 8,00 ▲
Gianfranco Ravasi. San Paolo. Pagine 320. Euro 20,00 ▲▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Pienogiorno. Pagine 280. Euro 16,90 ❊
Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 112. Euro 8,00 ▼
Enzo Fortunato, Aldo Cagnoli. San Paolo. Pagine 80. Euro 9,90 ▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Piemme. Pagine 192. Euro 17,90 ❊
Matteo Zuppi. Piemme. Pagine 256. Euro 18,90 ❊
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Il Pozzo di Giacobbe. Pagine 192. Euro 17,00 ▼
Ermes Ronchi. EMP. Pagine 136. Euro 14,00 ❊
Vito Mancuso. Garzanti. Pagine 144. Euro 16,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.