Rebecca libri

Più libri più liberi, edizione 2023 record

Si è chiuso con un eccezionale successo l’edizione 2023 di Più libri più liberi, un evento culturale straordinario che ha registrato oltre 115mila presenze. La Fiera nazionale della piccola e media editoria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e ospitata dal Roma convention center – La Nuvola dell’Eur, ha raggiunto un record di presenze.
Oltre 670 appuntamenti con scrittrici e scrittori italiani e internazionali, forte ricaduta positiva sugli acquisti per una fiera mercato qual è PLPL, presenza di studenti, che sono stati oltre 17.000, stand con 600 piccoli, piccolissimi e medi editori, presenza anche di numerosi editori di Rebeccalibri:  Castelvecchi,  Città NuovaCittadella Editrice, D’Ettoris Edizioni La Meridiana,  Edizioni Scout Fiordaliso, Effatà Editrice, Il Portico –  EDB, Marietti1820, Il Pozzo di Giacobbe – Il SicomoroBuk Buk, Interlinea , Paoline, Rubbettino, TAU Editrice, Urbaniana University Press, Verdechiaro , oltre a EMP, AVE e Àncora  presenti allo stand UELCI.
Non sono mancate le polemiche, ovviamente. I Piccoli librai indipendenti di Roma – in una città che dal 2007 ha visto chiudere oltre 250 librerie, complice il commercio elettronico, la grande distribuzione e i margini in picchiata – contestano le date di PLPL e chiedono uno spostamento delle date di svolgimento. Infatti il ponte dell’Immacolata è un periodo in cui maggiore è il volume degli acquisti.
Infine, come ha annunciato Chiara Valerio, curatrice e responsabile del programma,  La misura del mondo sarà il tema dell’edizione 2024. Il programma sarà suddiviso in tappe, in collaborazione con Biblioteche di Roma, le cui sedi diventeranno luoghi dell’immaginario oltreché depositarie della cultura, mentre tra le novità della prossima edizione ci sarà anche Più libri più Laguna, un progetto di Più libri più liberi insieme a Palazzo Grassi e Libreria Marco Polo. L’appuntamento è per il prossimo anno dal 4 all’8 dicembre.
Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente