Rebecca libri

Eletto il nuovo Presidente della Fondazione LIA, è Rodolfo Masto

Rodolfo Masto, presidente dell’Istituto dei Ciechi di Milano è presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi è il nuovo presidente di Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili e succede a Mario Barbuto, presidente UICI. Insieme al Presidente l’assemblea riunita ha anche il nuovo consiglio di amministrazione, con l’ingresso di Vincenzo Massa di UICI e la conferma degli altri componenti: Federico Motta (Forma Edizioni), Giorgio Dossi (Centro Studi Erickson), Piero Attanasio (AIE). Cristina Mussinelli è confermata segretario generale.

Rodolfo Masto, che guiderà la Fondazione per il prossimo triennio si presenta nell’ottica della continuità con il suo predecessore, <<proseguendo la stretta collaborazione con AIE, UICI e con tutte le associazioni che si occupano di disabilità, soprattutto in vista dell’entrata in vigore nel 2025 dell’European Accessibility Act che richiederà che in tutta l’Unione Europea l’intera filiera editoriale digitale sia accessibile>>. Il nuovo presidente ha tenuto a sottolineare il valore del lavoro svolto da LIA per la comunità di persone con una disabilità, grazie alle numerose iniziative inclusive in ambito culturale, di studio e di intrattenimento. Per gli oltre 2 milioni di persone cieche e ipovedenti in Italia, la fondazione ha favorito e reso possibile il diritto di lettura a chi ha una disabilità.

Sono più di 33 mila i libri digitali accessibili presenti a oggi nel catalogo di LIA e consultabili sul sito www.libriitalianiaccessibili.it. Un risultato reso possibile grazie all’impegno degli editori partecipanti della Fondazione e al sostegno del Ministero della Cultura.
Il lavoro di LIA consiste nel verificare l’accessibilità dei file prodotti dagli editori (o dai loro fornitori) e, nel caso in cui siano corretti, certificarli con il Bollino LIA, reso visibile sugli store online aderenti, sul sito degli editori che vogliono darne visibilità e, lo ricordiamo, anche su Rebeccalibri.it.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente