- Questo evento è passato.
Gli stranieri stanno bene (Samuele D. Molli, Centro Ambrosiano 2018)
11 Maggio 2019, ore 11:30
Dagli untori immortalati dal Manzoni, ai controlli sanitari imposti dagli Stati Uniti all’epoca della grande migrazione europea, la storia dei pregiudizi verso gli immigrati, giustificati da ragioni igienico-sanitarie, è lunga e tenace.
La ricerca sul campo, nata dall’esperienza della Fondazione Verga presso ospedali e case di riposo milanesi.
Al dibattito, moderato dalla giornalista Laura Silvia Battaglia, intervengono:
- Maurizio Ambrosini – docente Università Statale di Milano, Dipartimento Scienze politiche e sociali: Migranti, rifugiati, società multietnica: dati salienti, questioni aperte e opportunità.
- Antonietta Cargnel – già Primario Ospedale Sacco di Milano: Il rapporto con la salute dei migranti negli ospedali e nei Pronto Soccorso: problemi di comunicazione e di mondi culturali che si confrontano senza conoscersi.
- Alessandro Galimberti – presidente Ordine Giornalisti Lombardia: Mass media e processi migratori, le dinamiche e i problemi di una comunicazione adeguata e completa. Il Rapporto della Carta di Roma “Notizie di chiusura”.
- Samuele Davide Molli – ricercatore Università Cattolica di Milano: La salute dei migranti tra realtà e percezione. Sintesi di una ricerca.