- Questo evento è passato.
Elogio della città? (Giovanni M. Flick, Paoline, 2019)
4 Novembre 2019, ore 18:00
Il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick propone una riflessione sulla città come luogo in cui scrivere il futuro delle generazioni: luogo dove architetture e sviluppi possono consentire la costruzione di una società fondata sui nostri valori costituzionali.
La presentazione si svolge all’interno del Convegno di studi “Progettare il Paese – dare futuro alle città e ai territori in cui viviamo”, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard e con il sostegno del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
15 aprile 2019: a Parigi brucia Notre-Dame. Poche ore e visibilità si fa solidarietà concreta e tangibile. Qualche giorno dopo un altro incendio: in un campo profughi viene ritrovato il corpo di un lavoratore migrante clandestino. Nessuna notizia, nessuna solidarietà. È in questo contrasto, di cui l’Autore ha sentito tutta la drammaticità, che va cercata la genesi di questo testo. Tutela del patrimonio storico e tutela «dei diritti inviolabili dell’uomo lì dove svolge la sua personalità» – la città appunto – non possono contrapporsi. Devono integrarsi.
La città può essere il luogo in cui scrivere il futuro delle generazioni. Le sue architetture, le sue periferie o centri storici, i suoi sviluppi possono segnare efficaci e concrete vie per costruire una società capace di vivere ed educare ai nostri valori costituzionali.