- Questo evento è passato.
Ferruccio Vignoli pilota (Paolo Gariglio, Effatà, 2019)
23 Novembre 2019, ore 16:30
Ritengo particolarmente meritoria questa rievocazione della vita del Comandante Ferruccio Vignoli che aggiunge alla storia del volo un’alta testimonianza di perizia e coraggio. Dobbiamo quindi essere grati a don Paolo Gariglio, sacerdote dei giovani, aviatore e scrittore, per essersi cimentato nella stesura di questo libro.
Ripercorrendo l’esistenza di Ferruccio Vignoli l’autore dipinge un affresco che ci conduce a scoprire alcuni aspetti sconosciuti della storia aeronautica del nostro Paese nella prima metà del secolo scorso. L’autore tratteggia con maestria la nascita dei primi esperimenti aeronautici compiuti dal Comandante quando da ragazzo progettò la sua “bicicletta volante”. Ci porta poi a ripercorrere il tragico periodo della Seconda guerra mondiale, della guerra di Spagna, alla quale Vignoli partecipò come volontario nel 1938; del suo atterraggio a Tirana quando fu il primo pilota a mettere piede in Albania (1939), il suo approdo a Torino nel 1954. La carrellata, lunga oltre 90 anni, non tralascia anche episodi divertenti della vita del Comandante come quando negli anni 1940 e 1941 fu ingaggiato come controfigura cinematografica aeronautica degli allora celeberrimi attori Massimo Girotti e Amedeo Nazzari.
Tuttavia la scoperta più interessante e imprevedibile è l’umanità straordinaria, l’altruismo e la testimonianza morale che l’ha fatto un eccezionale maestro di vita, soprattutto per le giovani generazioni.
Dalla Presentazione di Angelo Moriondo Presidente Onorario dell’Aero Club di Torino