Giornalismo e religioni: una corretta informazione
Una proposta di formazione dell'ISSR di Milano
L’Istituto di Scienze Religiose di Milano propone un corso di formazione (in presenza e on line di 20 ore dal 24 febbraio al 18 maggio 2024) dedicato alla formazione teorica e tecnica in materia di informazione religiosa per quanti, a vario titolo, lavorano nell’ambito della comunicazione. Obiettivo è offrire agli insegnanti di religione e di altri ambiti disciplinari, così come agli operatori della comunicazione, alcune competenze specifiche, anche tecniche, per affrontare sotto diversi aspetti il tema della informazione relativa alle diverse religioni.
Oltre a Cristina Uguccioni, giornalista professionista, interverranno come relatori Fabrizio Mastrofini, giornalista professionista, Pierangelo Sequeri, teologo, e Mariapia Veladiano, scrittrice.
Tanti i temi, tra i quali ad esempio: i doveri e le peculiarità del buon giornalista, la ricerca delle notizie religiose, le fonti per le diverse religioni, come la scuola aiuta a capire le notizie religiose, il corretto uso del linguaggio, notizie religiose e social media, notizie religiose e fake news, i modi per relazionarsi con i media.