Bookpride 2024 a Milano: la presenza degli editori UELCI
Dall’8 al 10 marzo 2024 si svolgerà al Superstudio. Molti gli eventi e le presentazioni
Per la prima volta UELCI sarà presente con un proprio stand (C14-D11) collettivo a Bookpride 2024 che si terrà dall’8 al 10 marzo al Superstudio Maxi.
Allo stand parteciperanno Ancora, AVE, D’Ettoris, Edizioni Frate Indovino, Edizioni Francescane Italiane, Effatà, Fiordaliso, If Press, ITL – Centro Ambrosiano, In Dialogo, IPL, Paoline, Il Pozzo di Giacobbe, Il sicomoro, Buk Buk, San Paolo, Sanpino, Tau, Velar, I Quindici.
Molti gli eventi e le presentazioni degli editori UELCI durante la fiera:
8/3 – 15:30 – Sala Berlino
Presentazione di Storia della Cristianità occidentale, D’Ettoris, 2022
Incontro con Marco Invernizzi, Michele Brambilla e Paolo Martinucci
8/3 – 18:30 – Sala Ottawa
Siamo sempre una famiglia? Cos’è la famiglia? Qual è il suo peso specifico nella vita delle persone? Sono queste le domande da cui parte don Simone Bruno, sacerdote, giornalista, psicologo-psicoterapeuta, direttore editoriale di San Paolo Edizioni. Tra storie vere e concetti come vulnerabilità, instabilità coniugale e genitorialità fragile, tutte le tematiche vengono trattate con un’analisi sociologica e psicologica. A cura Edizioni San Paolo.
9/3 – 17:30 – Sala Atene
Prendendo spunto dal volume Laudate Deum. Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica. Milano ha raccolto la sfida? – Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Centro Ambrosiano, 2023 – scopriamo insieme come i territori della diocesi di Milano stanno rispondendo a questo appello per un futuro sostenibile e equo. Ne parlano Davide Brambilla, Gloria Mari e Silvia Negri e modera Maria Teresa Antognazza. A cura di ITL.
10/3 – 15:30 – Sala Ottawa
Presentazione del volume Oltre. Dove sono i nostri figli – Ezio Aceti, Edizioni francescane italiane . “Il vento del cambiamento è stato troppo forte e, nella sua impetuosità, ha travolto tutto, sia le cose vecchie sia quelle nuove e ha portato a radicalizzare le risposte, ad estremizzare le idee, anche in famiglia. Ne parlano Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, Barbara Baffetti, dell’Ufficio Nazionale della pastorale della famiglia CEI, e il giornalista Michele Zanzucchi.
Book Pride nasce nel 2015 per iniziativa di Odei, Osservatorio degli editori indipendenti; conta ad oggi cinque edizioni e ha l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente. Una realtà, quest’ultima, vivace, vasta e variegata che rappresenta fra il 30 e il 40 per cento dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore, e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria.
Il tema dell’edizione 2024 sarà COSA VOGLIAMO, una domanda senza punto interrogativo che non sarà solo il tema della manifestazione, ma anche un modo di porsi di fronte alla realtà del presente: “Vogliamo capire chi siamo? Vogliamo lavorare meno e meglio? Vogliamo dare più spazio alle relazioni? Vogliamo guadagnare di più o liberarci dei soldi? Vogliamo una società meno patriarcale? Vogliamo fare sesso con chi desideriamo, ma senza sentirci obbligati a farlo? Vogliamo una famiglia o mandarla in frantumi? Vogliamo scuole più aperte e inclusive? Vogliamo un mondo più sostenibile e in pace? Vogliamo imparare, ascoltare, ricordare e tentare l’impossibile. E vogliamo farlo ora, non domani. Perché il presente è l’unico tempo della scelta. Con la speranza che, mettendo a fuoco insieme COSA VOGLIAMO, riusciremo a mettere fine alle procrastinazioni in cui troppo spesso indugiamo e a plasmare il mondo che desideriamo abitare.”