Rebecca libri

Torna TRAME. Festival dei libri sulle mafie

A Lamezia Terme dal 18 al 23 giugno 2024 con il tema “A futura memoria”.

Trame Festival è il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie. Si afferma a livello nazionale e internazionale come importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria. Nato nel 2011quest’anno si svolge dal 18 al 23 giugno nella città di Lamezia Terme. Qui scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi, si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Si parlerà del tema dei migranti e dei rifugiati, dei paradisi fiscali, della redistribuzione del reddito e quindi delle diseguaglianze, del Decreto Caivano: tutti argomenti che ruotano intorno alla questione centrale, ossia le mafie.
Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, le contaminazioni di generi e linguaggi danno vita ad un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

Trame – Festival dei libri sulle mafie nasce nel 2011 da un’idea dell’allora assessore alla cultura del Comune di Lamezia Terme, nonché presidente onorario della FAI (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura italiane) Tano Grasso, insieme alla direzione del giornalista de “L’Espresso” Lirio Abbate, e si afferma fin da subito come un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria.

Leggi qui le informazioni su programma e ospiti

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente