Rebecca libri

Cristoforo Colombo il nobile. L’epopea transoceanica dell’ultimo cavaliere medievale (Giorgio Enrico Cavallo, D’Ettoris 2021)

Ogni sabato un libro da riscoprire a cura di Rebeccalibri

Mentre infuria la divertente disquisizione sull’originale interpretazione data dal ministro Sangiuliano sui viaggi di Cristoforo Colombo verso le Indie sulla base delle teorie di Galileo Galilei, sfortunatamente nato 72 anni dopo la scoperta delle Americhe, non c’è nulla di meglio che conoscere lo scopritore dell’America nelle pagine di Giorgio Enrico Cavallo.

Questo libro entra a gamba tesa nella diatriba colombiana, sostenendo una tesi coraggiosa: le travagliate vicende legali dei suoi discendenti insieme ai più recenti e fondamentali ritrovamenti d’archivio dimostrano in maniera chiara che il grande navigatore era un cavaliere cristiano di nobili natali. La sua famiglia era quella dei Colombo di Cuccaro, importante dinastia del Marchesato di Monferrato, con strettissimi legami con la Liguria. Un Colombo nobile, imparentato con le più blasonate famiglie della Repubblica di Genova e con alcune dinastie regnanti permette di capire meglio tutta la sua incredibile vicenda terrena, ma non solo: questo Colombo, ben più credibile del povero marinaio che ebbe la rarissima fortuna di servire due sovrani e che scoprì uno sconfinato continente per errore, aiuta a comprendere meglio anche la vera posta in gioco delle esplorazioni atlantiche ed anche della scoperta del Nuovo Mondo. Il libro, basandosi su precisi riferimenti documentali, è debitore degli studi ventennali del Centro Studi Colombiani Monferrini, che, dopo inesauste ricerche in decine di polverosi archivi, è giunto a un probabile identikit del più celebre navigatore della storia.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente