Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria a Napoli
Online il programma della terza edizione
Campania Libri Festival, ha annunciato il programma della terza edizione, sotto forma di tour in diversi luoghi della regione Campania il 3 ottobre e poi in pianta stabile dal 4 al 6 ottobre 2024 a Palazzo Reale di Napoli.
La manifestazione quest’anno è dedicata alle Operette morali di Giacomo Leopardi, che, a duecento anni dalla loro prima stesura, restano uno dei documenti più grandi del suo pensiero. Il manoscritto delle Operette si trova a Napoli, alla Biblioteca Nazionale.
Come recita Massimo Adinolfi nel Manifesto della terza edizione del Festival, << cosa arcana e stupenda, mirabile e insieme contraddittoria è la vita per il poeta delle operette e dei canti; e lo è anche per chiunque la cerchi nelle pagine di un libro. Nonostante e anzi proprio per la sua fragilità, la sua precarietà, la sua mortalità. Che cosa fare allora dei nostri corpi, della nostra ignuda natura, delle tracce che lascia e dei paesaggi che schiude?
Nulla è più vano delle storie che raccontiamo, dei versi che cantiamo, delle immagini che creiamo. E nulla è più indispensabile all’uomo e più prezioso. Arcana e stupenda è la vita; arcane e stupende sono, sullo sfondo delle nostre vite, le pagine che veniamo leggendo. E che, nei giorni del Festival, rinnoveranno il nostro stupore>>.
Il festival si snoda tra numerosi appuntamenti: presentazioni, laboratori e incontri con autori, ospiti e professionisti del mondo dell’editoria, che insieme agli stand di numerose case editrici nazionali popoleranno gli ambienti della reggia. Qui, il programma fresco di pubblicazione, da consultare.