Rebecca libri

La letteratura sportiva in campo col Premio Invictus

Invictus, premio letterario a tema sportivo promosso dalla casa editrice Lab DFG, specializzata in letteratura sportiva

L’Italia è un Paese in cui l’attività sportiva interessa più di un terzo della popolazione ed è naturale che anche il mercato editoriale rifletta questo interesse della società italiana.

I dati AIE sull’editoria sportiva in Italia presentati alla Buchmesse – prendendo in considerazione le vendite di libri a tema sport tra il 2019 e il 2024 – mostrano che sono circa 500 i titoli pubblicati all’anno, grossomodo costanti dal 2019, sia sotto il profilo delle copie comprate che della spesa del pubblico, che si assesta nel 2024 attorno agli 8 milioni.

La casa editrice Lab DFG, specializzata in letteratura sportiva, organizza dal 2020 il Premio Nazionale di Letteratura sportiva Invictus.

Ne parla al Giornale della Libreria io una intervista Giovanni Di Giorgi, editore di Lab DFG e ideatore e organizzatore del premio.

Vincitore del Premio Invictus 2024 è La forma dei sogni, Andrej Longo, Sellerio.

Seguono La piuma del ghetto, Antonello Capurso, Gallucci Bros; Drazen Petrovic di Lorenzo Iervolino, 66thand2nd; Il mio calcio furioso e solitario di Walter Sabatini, Piemme; Ci alleniamo anche se piove di Andrea Masciaga e Gianluca Bavagnoli, Rizzoli.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente