Rebecca libri

Subiaco Capitale italiana del libro 2025

Fintonanziamento dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura

Subiaco è la Capitale italiana del Libro 2025.

Lo ha annunciato il 12 dicembre 2024 il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso di una conferenza stampa al Ministero della Cultura.

Subiaco è stata scelta tra le finaliste, come ha spiegato il Ministro, per le seguenti motivazioni:

“Il progetto presentato da Subiaco offre un ventaglio accurato di proposte tutte volte alla valorizzazione e alla diffusione del progetto libro, partendo dal rilancio e dal restauro del grande patrimonio bibliotecario custodito nel suo territorio, fino ad arrivare all’utilizzo delle nuove risorse tecnologiche che permetteranno alle nuove generazioni di approcciarsi con metodi a loro più consoni a un mondo culturale considerato per lo più polveroso e antico che può invece offrire loro molti stimoli e sorprese. Ma non è solo questo il focus del progetto. Unendo passato e presente, si potrà assistere alla realizzazione del primo libro stampato in Italia, proprio a Subiaco, nel 1465, di cui si è perduto l’originale, permettendo di ricostruire materialmente la prima tipografia a caratteri mobili italiana”.

Il progetto della città verrà finanziato con 500.000 euro dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore erogati tramite il Centro per il libro e la lettura.

Domenico Petrini, il sindaco di Subiaco, ha subito dichiarato che

“È veramente con profonda emozione e commozione che Subiaco oggi gioisce per il riconoscimento di capitale italiana del libro”.

Ha anche aggiunto che

“Subiaco conserva nel suo patrimonio un legame stretto con il libro e questo grazie all’opera nei monasteri benedettini, la prima tipografia italiana. Subiaco si farà trovare all’altezza, il progetto è ambizioso e ci riempie di felicità e orgoglio” soprattutto “essere Capitale italiana del libro nell’anno giubilare. Un riconoscimento anche più importante che ci carica di responsabilità”.

Video della proclamazione della Capitale italiana del Libro 2025

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente