Rebecca libri

Aggiudicato il Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede

La quarta edizione è stata vinta da Francesca Peliti

E’ “Paolo Dall’Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa. Un deserto, una storia” di Francesca Peliti, edito da Effatà Editrice, il libro vincitore della quarta edizione del Premio letterario degli Ambasciatori presso la Santa Sede 2023. Il libro è corredato dalla prefazione di padre Federico Lombardi s.j., Presidente della Fondazione vaticana «Joseph Ratzinger-Benedetto XVI».

63 erano i libri esaminati dalla giuria di questa quarta edizione e il comunicato evidenzia le motivazioni di questa scelta: <<A dieci anni dal rapimento di padre Dall’Oglio, la giuria del Premio Ambasciatori rende omaggio al fondatore del monastero di Deir Mar Musa al-Habashi, ovvero di San Mosè l’Abissino, diventato nel tempo un solido punto di riferimento per il dialogo islamo-cristiano e un luogo di incontro tra Oriente e Occidente. (…) Un messaggio, quello che scaturisce da questo libro, incentrato sulla cultura della tolleranza e della convivenza, con particolare riferimento all’importanza delle religioni nella promozione della fraternità universale sulla scia dell’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.>>

L’autrice, Francesca Peliti è Presidente dell’Associazione Amici di Deir Mar Musa, costituitasi a Roma nel 2008 per desiderio proprio di padre Paolo Dall’Oglio s.j. L’Associazione ha lo scopo di sostenere le attività dei religiosi della comunità monastica al-Khalil di Deir Mar Musa ed è moralmente impegnata a favorire l’armonia islamo-cristiana a partire dall’area mediterranea ed in pieno accordo con l’insegnamento della Chiesa cattolica.

Il Premio letterario, nato nel 2019 dall’iniziativa di un folto gruppo di Ambasciatori presso la Santa Sede, è rivolto ad autori che pubblicano libri in italiano per il grande pubblico su temi relativi alla cultura e ai valori cristiani, alle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, alla storia delle Chiese cristiane ed al dialogo interreligioso.

In un secondo momento sarà resa nota la data della premiazione.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente