Amor…
alle porte del Maggio dei Libri
“Amor…”, un tema forte e un’immagine altrettanto evocativa invitano alla undicesima edizione del Maggio dei Libri, dal 23 aprile al 31 maggio, l’iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) e del Ministero della Cultura volta a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto, coinvolgendo capillarmente le istituzioni e i soggetti, pubblici e privati, che fanno del libro e della promozione culturale il proprio terreno d’azione.
Dai famosi versi di danteschi che danno il titolo e ispirano nei contenuti la campagna 2021, traggono spunto i filoni di approfondimento intorno ai quali vengono proposte iniziative di tutti i soggetti partecipanti: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona”, “Amor… che move il sole e l’altre stelle”. L’invito è a riflettere su temi quali l’empatia e la solidarietà, il desiderio di conoscenza, la natura e la scienza e, naturalmente, l’amore nella sua accezione più ampia.
Tutti i progetti e le iniziative di promozione della lettura che si svolgeranno in Italia tra il 23 aprile e il 31 maggio saranno comunicati attraverso il sito ufficiale, motore della comunicazione della campagna. Come prassi, a fine campagna, saranno selezionate le cinque iniziative più originali, una per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), alle quali sarà assegnato il Premio Nazionale per il libro e la lettura.
Per seguire le iniziative sono attivi anche i canali social della campagna: Facebook @ilmaggiodeilibri, Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri; tag ufficiale #ilmaggiodeilibri.