Rebecca libri

Anche lo sport alla prossima edizione di #ioleggoperché

Le novità della settima edizione, dal 5 al 13 novembre 2022

<<La settima edizione di #ioleggoperché ha sottolineato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini si arricchisce della partecipazione del mondo sportivo e innova la propria formula attraverso l’introduzione di uno spazio sperimentale, a testimonianza di una intensa vitalità capace di coinvolgere sempre più giovani nella scoperta del libro e della lettura>>.

Grazie al supporto del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, la novità della prossima edizione dell’evento sarà caratterizzata dal coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado, premiando le 10 che sapranno interpretare al meglio il tema sport, lettura e inclusione. Questa categoria affiancherà quella tradizionalmente premiata relativa alle 10 migliori scuole di ogni ordine e grado che con i propri progetti favoriscono l’inclusione e la coesione sociale attraverso i libri e la lettura.

Dal 16 giugno le scuole italiane (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e le librerie potranno iscriversi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it.

Nel comunicato viene annunciata un’altra novità, #ioleggoperchéLAB: <<una piattaforma nazionale di sperimentazione attiva durante l’intero anno scolastico, in linea con lo spirito dell’iniziativa madre, ma declinabile in progetti diversificati. Un’area sperimentale, messa a disposizione da AIE e aperta alla collaborazione con soggetti diversi, dentro cui sviluppare nuove attività e campagne, iniziative territoriali, progetti pilota mirati a target specifici, con l’obiettivo comune e condiviso dell’educazione e promozione della lettura nelle scuole. Quest’anno ci si concentrerà su due ambiti territoriali: la Calabria e la Lombardia con una sperimentazione sui nidi>>.

L’appuntamento per donare un libro alle scuole è dal 5 al 13 novembre 2022.

 

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente