Rebecca libri

Andando in libreria: la libreria San Paolo Catania

I consigli di lettura del libraio

Le radici delle Edizioni San Paolo affondano nel lontano 1914, quando venne fondata da don Giacomo Alberione (1884-1971) la Società San Paolo. Attoorno alle prime attività, che coincidevano con la stampa dei primi fogli religiosi mensili e settimanali, sorsero e presero sviluppo tutte le iniziative che vennero progressivamente siglate come “Scuola Tipografica Editrice”, “Pia Società San Paolo”, “Società Apostolato Stampa”, “Edizioni Paoline”. Quest’ultimo marchio editoriale nel 1994 darà vita a due marchi distinti e alle rispettive case editrici: le “Edizioni San Paolo” di Cinisello Balsamo (Mi), condotte dai religiosi della Società San Paolo, e “Paoline Editoriale Libri” di Milano, condotte dalle suore Figlie di San Paolo.
La libreria di Catania sorge in pieno centro storico, accanto al Duomo della città. E’ il cuore pulsante del popolo cristiano, sacerdotale e laico. La libreria sorge su due piani; entrando si apre ai lettori con migliaia di titoli religiosi, ma anche aperta ai fruitori di narrativa e saggistica. Al piano superiore è presente l’oggettistica della libreria e i libri devozionali. Tante le icone, capezzali classici e moderni, minuteria religiosa. Ogni periodo liturgico si riflette nella sala, un esempio è il Natale che colora la grande sala in festa coi suoi presepi e accessori vari.

 

Libri consigliati:

La Bibbia (San Paolo, 2020, pagine 3056, Euro 34,00)
“Unica”
La Bibbia, Scrutate le Scritture offre un metodo unico e fecondo per fare esperienza viva di Dio attraverso una ricca proposta di note, introduzioni, passi paralleli e percorsi tematici. Si tratta di una Bibbia unica al mondo perché: valorizza la via della Scrutatio, sottolineandone l’autorevolezza con riferimenti puntuali e chiari, seguendo la tradizione rabbinica e patristica. Offre un’Introduzione generale che illustra con chiarezza i principi per una lettura orante della Bibbia.

San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire (Fabio Rosini, San Paolo, 2021, pagine 160, Euro 14,00)
“Siamo noi i padri e le madri di questo tempo, quelli che devono riconoscere, custodire e nutrire la bellezza di questa generazione.”
Quanta paura abbiamo di essere proprio noi quelli che possono diventare una porta per la Vita..? A tanti giovani manca Giuseppe. A tanti giovani manchiamo noi. La sfida di Giuseppe è quella di entrare in una grandiosa opera di Dio.

 

La pietra scartata (Luigi Maria Epicoco, San Paolo, 2021, pagine 224, Euro 16,00)
“Scartare: liberare qualcosa o qualcuno dal suo involucro.”
«Il Vangelo è pieno di non protagonisti che sono però essenziali. Questo è un segno inconfondibile di Dio, il quale preferisce sempre il “non protagonismo” per realizzare la storia della salvezza. Dio non sceglie mai le cose più in vista, tant’è che Gesù non viene al mondo nel palazzo di Erode, sotto i riflettori, ma nasce in una stalla. Cristo non è figlio di persone conosciute, ma di povera gente, e tutta la sua vita è un procedere dalla periferia, partendo dai margini e ponendoli al centro. Questo metodo, con cui Gesù procede nella vita e nell’annuncio del Vangelo, è vero anche nella vita spirituale.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente