Rebecca libri

Andare alla London Book Fair 2021… stando a casa

Al via la fiera editoriale londinese in modalità interamente digitale
Dal 7 giugno al 1^ luglio si svolgerà interamente online la Fiera del libro di Londra, un’occasione per partecipare anche senza muoversi e curiosare nel ricco programma della manifestazione, che esplorerà i temi tradizionalmente cari.
I visitatori potranno accedere gratuitamente alla fiera digitale, semplicemente registrandosi attraverso il form pubblicato dall’organizzazione.
La prima settimana sarà dedicata alle conferenze della fiera, che saranno poi trasposte online: dai diritti di edizione, con Introduction to Rights a The Writers’ Summit, rivolto ad autori e aspiranti scrittori. Successivamente What Works? Education Conference, per gli editori scolastici, le organizzazioni EdTech e gli educatori sugli sviluppi internazionali del settore, anche alla luce della didattica a distanza e degli altri fenomeni introdotti dalla pandemia. Sarà la conferenza Research & Scholarly Publishing Forum a chiudere la prima settimana, affrontando l’argomento dell’Open Access, con un’indagine sugli scenari futuri dell’editoria accademica e offrendo una panoramica sulle possibilità e i servizi.

Dal 21 giugno verrà aperta la piattaforma Online Book Fair, il cui programma di incontri tratterà di politiche settoriali, innovazione, contenuti per bambini e ragazzi, modelli di business e scenari economici.

Successivamente, il 29 giugno sarà la volta della proclamazione degli International Excellence Awards 2021.

La manifestazione si chiuderà il 1^ luglio con il format The Business of Books, organizzato dall’associazione dei librari e dall’organizzazione inglese della filiera del libro.

Nelle due settimane successive (2-16 luglio) tutti gli incontri, le conferenze e le masterclass della Online Book Fair rimarranno disponibili on demand.

Come tradizione, ogni anno è eletto l’«Author of the Fair», un autore rappresentativo della Fiera che nell’edizione 2021 vede protagonista Matt Haig, scrittore noto e apprezzato del Regno Unito, pubblicato per la prima volta in Italia da Einaudi, nel 2006, con Il club dei padri estinti. I titoli più recenti, Come fermare il tempo, Vita su un pianeta nervoso e La biblioteca di mezzanotte, sono stati tradotti, invece, dalla casa editrice E/O.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente