Rebecca libri

Annunciati i finalisti del Premio Lattes Grinzane 2021

Intanto Margaret Atwood è la vincitrice del Premio Speciale

Il Premio Lattes Grinzane, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, è giunto alla XI edizione. Riconosciuto a livello internazionale, è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2020 e gennaio 2021. La selezione dei cinque romanzi finalisti è curata dai docenti, intellettuali, critici e scrittori che formano la Giura Tecnica e che poi ne affida la lettura e il giudizio a 400 studenti delle Giurie Scolastiche avviate in 25 scuole superiori su tutto il territorio nazionale. Con i loro voti, i giovani giurati decreteranno il libro vincitore tra i cinque in gara, che sarà proclamato sabato 2 ottobre 2021, nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro sociale Busca di Alba.

Obiettivo primario dichiarato del Premio è proprio il coinvolgimento delle fasce giovani della società in progetti di lettura, che richiedono loro la responsabilità di esprimere un giudizio critico sui grandi romanzi della narrativa contemporanea, che si rivela determinante nell’assegnazione del Premio. Per questo motivo, in base all’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19, sabato 29 maggio 2021 a Cuneo, in piazza Virginio (ore 11), il Premio Lattes Grinzane incontrerà, in un appuntamento speciale, gli studenti e le scuole del territorio.

Ed ecco i cinque finalisti: Kader Abdolah con Il sentiero delle babbucce gialle (Iperborea), Bernardine Evaristo con Ragazza, donna, altro (Sur), Maylis de Kerangal con Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), Nicola Lagioia con La città dei vivi (Einaudi), Richard Russo con Le conseguenze (Neri Pozza).

Accanto al Premio Lattes Grinzane è istituito il Premio Speciale Lattes Grinzane, assegnato direttamente dalla Giuria Tecnica a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. L’edizione 2021 vede vincitrice la canadese Margaret Atwood. Autrice di romanzi di successo come Il racconto dell’Ancella, I testamenti, L’altra Grace e L’anno prima del diluvio, molti dei quali trasposti in serie televisive, Atwood è in uscita, per Ponte alle Grazie, suo principale editore in Italia, con il romanzo Bodily Harm, scritto nel 1981 e mai pubblicato nel nostro Paese, e la sua più recente raccolta di poesie Dearly, attesi entrambi in autunno, e con Oryx e Crake, in libreria dal 13 maggio, nuova edizione di L’ultimo degli uomini, edito in italiano nel 2003.

Prossimi eventi
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Accesso utente