Classifica febbraio 2022 – Più che l’allegria del Carnevale predomina la riflessione personale
Sul podio – dominato dagli editori laici che pubblicano autori religiosi – si insedia al secondo posto la novità di Paolo Curtaz (Dio c’è ed è bellissimo), una ricerca spirituale di Dio tramite la Parola, mentre si scambiano la prima posizione le lezioni di don Luigi Giussani, Dare la vita per l’opera di un Altro, sesto e ultimo volume della serie Cristianesimo alla prova, con la biografia di Gianfranco Ravasi sul Gesù storico.
Altri autori possiamo considerarli ormai classici del nostro tempo pandemico: da Luigi M. Epicoco col suo La pietra scartata sulla fragilità dell’uomo, a Fabio Rosini con il suo San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire sulla figura dello sposo di Maria, da Livio Fanzaga e il suo testo mariano (Se siete miei, vincerete. La promessa della Madonna di Medjugorje) a Papa Francesco che in Buona vita invita a lasciarsi guidare dall’amore e superare le difficoltà dell’esistenza.
Forse proprio le difficoltà del nostro tempo non permettono al Carnevale di aprire un varco di leggerezza tra tanti titoli religiosi; ci riesce invece l’attualità pandemica con la ormai famosa virologa Ilaria Capua, presenza fissa nei talk show televisivi (La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare).
Luigi Giussani. BUR. Pagine 264. Euro 14,00 ▲
Paolo Curtaz. Piemme. Pagine 208. Euro 15,90 ❊
Gianfranco Ravasi. Raffaello Cortina. Pagine 252. Euro 19,00 ▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Libreria Pienogiorno. Pagine 240. Euro 15,90 ▼
Hervé Legrand, Michel Camdessus. Paoline. Pagine 160. Euro 16,00 ▲
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 224. Euro 16,00 ❊❊
Livio Fanzaga, Diego Manetti. Piemme. Pagine 238. Euro 16,50 ❊
Marco Pappalardo. Paoline. Pagine 112. Euro 10,90 ❊❊
Ilaria Capua. Mondadori. Pagine 216. Euro 18,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.