Classifica gennaio 2023 – Papa Benedetto XVI rilancia le vendite in librerie e testimonia un antico vizio dell’editoria italiana: l’inflazione produttiva
Gli editori, senza distinzione tra laici e religiosi, si erano per tempo preparati ad affrontare la sfida sui banconi delle librerie in concomitanza con la scomparsa di Benedetto XVI: un’occasione imperdibile per attirare l’interesse dei lettori. Ne sono prova sia il diluvio di titoli pubblicati sulla figura del papa Emerito e di opere postume, sia la classifica inevitabilmente monopolizzata dal tema. Svetta il libro di don Georg Gänswein e Saverio Gaeta (Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI), una formula già testata con successo (il religioso e l’esperto vaticanista) che sin dal titolo ha favorito un’eco giornalistica straordinaria, con contorno di indiscrezioni, polemiche e dibattiti su tutti i mass media mainstream. A seguire altri 3 volumi, due appena usciti (Che cos’è il cristianesimo e Con Dio non sei mai solo) e uno pubblicato nel 1969 nel clima post conciliare quando Joseph Ratzinger era “ancora solo” cardinale (Introduzione al cristianesimo); tenendo presente, poi, che durante il mese di gennaio anche altri volumi sono stati presenti nelle classifiche settimanali, tra cui una raccolta di cinque suoi discorsi pubblicata meno di un mese prima della Sua dipartita (La Chiesa è viva).
Più oltre si confermano i due libri di papa Francesco pubblicati con due differenti editori, ma entrambi sullo stesso tema della felicità (Ti voglio felice e Siate felici!), e le riflessioni di Luigi M. Epicoco sui dubbi religiosi ed esistenziali («Prega, mangia, ama»), il manuale per diventare felici di Chiara Amirante (La forza dello spirito) e la bussola meditativa di Enzo Bianchi su vita, morte e aldilà (Cosa c’è di là).
Il mese di gennaio nelle librerie religiose testimonia due fatti commercialmente rilevanti: il peso del Gruppo Mondadori che insidia la storica leadership delle edizioni San Paolo e – nelle sue classifiche settimanali – un unicum in tanti anni di rilevazioni, ossia l’ingresso del pettegolezzo planetario esaltato nella biografia del Principe Harry (Spare), a testimonianza che le librerie religiose non sono solo luoghi confessionali.
Georg Gänswein, Saverio Gaeta. Piemme. Pagine 336. Euro 20,00 ❊
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Mondadori. Pagine 190. Euro 20,00 ❊
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 208. Euro 16,00 ▼
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Pienogiorno. Pagine 270. Euro 16,90 ▼
Enzo Bianchi. Il Mulino. Pagine 152. Euro 15,00 ▲
Joseph Ratzinger. Queriniana. Pagine 368. Euro 20,00 ❊
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger). Rizzoli. Pagine 168. Euro 15,00 ❊
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Il pozzo di Giacobbe. Pagine 192. Euro 17,00 ▼
Chiara Amirante. Piemme. Pagine 192. Euro 12,90 ▼
Gianluca Mangeri. Paoline. Pagine 96. Euro 8,00 ▼
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.