Classifica maggio 2023 – Testimonianze di vite esemplari e domande di senso sulla vita
Un alto tasso di spiritualità e di domande di senso pervade i libri di questa classifica. Molte sono le loro declinazioni: dal primo volume degli scritti di Giussani (Il senso religioso. Volume primo del PerCorso), salito direttamente in cima al podio forte dei lettori di CL, alle riflessioni di Rosini su come affrontare spiritualmente i “pensieri maligni” (L’arte della buona battaglia), dalle esemplarità delle donne della Bibbia nella ricerca di Epicoco (Le affidabili) alla più classica meditazione di Scquizzato (Se non lo cerchi lo trovi).
Sul fronte dell’attualità Adrien Candiard si chiede come il Cristianesimo possa interloquire con le vicende apocalittiche di questi ultimi anni (Qualche parola prima dell’apocalisse), mentre Brunetto Salvarani analizza la perdita della centralità cristiana nella società moderna (Senza Chiesa e senza Dio). Non manca un libro rivolto ai bambini che con le parole di Umberto Galimberti in dialogo col teologo Ludwig Monti spiega il Cristianesimo (Le parole di Gesù).
Infine, le testimonianze di vite esemplari, nel dolore e nella malattia per Carlo Acutis e nel successo pubblico per l’imprenditore illuminato Michele Ferrero.
Luigi Giussani. Rizzoli. Pagine 240. Euro 10,00 ❊
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 400. Euro 18,00 ▲▼
Luigi M. Epicoco. Tau. Pagine 128. Euro 12,00 ▼
Umberto Galimberti, Ludwig Monti. Feltrinelli. Pagine 160. Euro 20,00 ❊
Paolo Scquizzato. Paoline. Pagine 160. Euro 11,00 ❊
Takashi Paolo Nagai. San Paolo. Pagine 384. Euro 19,00 ❊
Salvatore Giannella. Salani. Pagine 288. Euro 18.00 ❊
Adrien Candiard. LEV. Pagine 80. Euro 11.00 ▼
Maria Teresa Antognazza, Bruno Dolfi. In Dialogo. Pagine 96. Euro 7,50 ❊❊
Brunetto Salvarani. Laterza. Pagine 248. Euro 20.00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.