Classifica maggio 2024 – Nel mese mariano per eccellenza, giro di boa prima di tuffarsi nelle letture estive, si conferma egemone il tema della preghiera
Per il terzo mese consecutivo la Clessidra è egemonizzata da due temi portanti: l’autobiografia di papa Francesco Life – che sulla vetta fa corsa a sé per i numeri delle copie vendute – e i volumi dedicati alla preghiera nelle sue varie sensibilità; dai libri della collana LEV curata dal Dicastero per l’Evangelizzazione e arricchita dalle prefazioni di Papa Francesco (Catherine Aubin, Ugo Vanni) al commento del Padre Nostro come professione di fede di Luigi M. Epicoco, sino all’11ma edizione di un best seller di Ermes Ronchi, ora riproposto sia per la riflessione personale sia per gli animatori di gruppi di preghiera.
Anche il libro di Erri De Luca, con il suo taglio poetico e commosso, si colloca nel solco della riflessione personale, dove il ricordo di un amico scomparso intreccia l’amicizia, l’amore per la montagna e le scalate, il dolore.
Anche in Italia il libro di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies è diventato un caso editoriale e per un testo di saggistica è già un miracolo.
Concludono le meditazioni di Gaetano Piccolo a partire dal commento dei testi Elia e di Adrien Candiard che provocatoriamente si chiede: “se Dio ci ama gratuitamente, perché ci chiede di osservare i suoi comandamenti, e la sintesi del pensiero mariano di don Tonino Bello, scandito in trentuno istantanee Resta fuori dai primi dieci il nuovo libro di Costanza Miriano, seppur sostenuto dal suo seguitissimo blog e pubblicato proprio nei giorni dell’anniversario del referendum sul divorzio (1974).
1. Life
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). HarperCollins. Pagine 336. Euro 19,00 ▲▼
2. La preghiera di Maria e dei Santi
Catherine Aubin. LEV. Pagine 96. Euro 8,50 △
3. La preghiera che Gesù ci ha insegnato. «Padre Nostro».
Ugo Vanni. LEV. Pagine 112. Euro 8,50 △
4. Il Padre Nostro
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ▼
5. Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione
Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies. Sonda. Pagine 612. Euro 24,90 ▼
6. Discorso per un amico
Erri De Luca. Feltrinelli. Pagine 96. Euro 14,00 △
7. Dieci cammelli inginocchiati
Ermes Ronchi. Paoline. Pagine 176. Euro 10,00 △
8. La grazia è un incontro
Adrien Candiard. LEV. Pagine 112. Euro 13,00 ▲
9. Non mi arrendo
Gaetano Piccolo. Paoline. Pagine 128. Euro 12,00 ▼
10. Maria donna dei nostri giorni
Antonio Bello. San Paolo, pp. 128, euro 9,50 △ △
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.