Classifica marzo 2024 – Una Quaresima segnata dal bisogno di preghiera e dall’autobiografia mondiale di papa Francesco
Nel mese della Quaresima balza agli occhi il fenomeno librario Life. Sono bastati 4 giorni di vendite all’autobiografia di papa Francesco, edita a livello mondiale da HarperCollins, per fare numeri da record e piazzarsi al secondo posto. Il paragone può sembrare azzardato, ma i librai sperano che si possa ripetere in salsa religiosa il fenomeno di Spare. Il minore, autobiografia del principe Harry, libro più venduto nel 2023. Certo la differenza non è irrilevante, si passa dal gossip mediatico rilanciato quotidianamente da un’infinità di trasmissioni di intrattenimento ai ricordi di un uomo che ha attraversato gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, un uomo che nel suo pontificato non ha mai smesso di ricordare – inascoltato dai leader mondiali – l’urgenza di fondare la convivenza umana sul dialogo tra i popoli, fermando la corsa agli armamenti, la distruzione predatoria della natura, l’approfondirsi delle disuguaglianze sociali ed economiche.
Il secondo elemento che caratterizza questo mese è l’exploit della nuova collana di LEV dedicata alla preghiera, presente con ben tre titoli a testimonianza della capacità dell’editore di intercettare le aspettative dei lettori. Lo steso libro in vetta alla classifica – Il Padre nostro di Luigi M. Epicoco – risponde a questo filone ed è un commento a una preghiera che non è semplice recita di parole ripetute a memoria infinite volte, ma un programma che impegna tutta la nostra vita.
Completano la clessidra le analisi scientifiche di Michel Yves Bollorè Oliver Bonnassies sull’esistenza o meno di un Dio creatore, il testo quaresimale di Roberto Seregni e Giuseppe Di Stefano e l’ultima fatica di don Davide Banzato che beneficia del traino televisivo. Si conferma tra i preferiti dei lettori anche a marzo il volume che parla dei migranti (Fratellino), forte del consiglio “ufficiale e pubblico” alla lettura di papa Francesco, così come un libro del 2020 di Massimo Recalcati che riflette sulla notte del Getsemani, la notte dell’uomo: dell’abbandono assoluto, della caduta, della prossimità irreversibile della morte e della preghiera.
1. Il Padre Nostro
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ▲
2. Life
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). HarperCollins. Pagine 336. Euro 19,00 △
3. Pregare con i Salmi
Gianfranco Ravasi. LEV. Pagine 118. Euro 8,50 △
4. Pregare oggi
Angelo Comastri. LEV. Pagine 112. Euro 8,50 ▼
5. La preghiera di Gesù
Juan López Vergara. LEV. Pagine 154. Euro 8,50 △
6. Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione
Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies. Sonda. Pagine 612. Euro 24,90 △
7. I miei viaggi del cuore
Davide Banzato. San Paolo. Pagine 224. Euro 18,00 △
8. Trafitti per amore
Roberto Seregni, Giuseppe Di Stefano. Ancora. Pagine 96. Euro 10,00 △
9. Fratellino
Amets Arzallus Antia, Ibrahima Balde, Feltrinelli. Pagine 128. Euro 12,00 ▼
10. La notte del Getsemani
Massimo Recalcati. Einaudi. Pagine 116. Euro 14,00 △△
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.