Se ottobre aveva aperto spiragli di speranza per i conti economici della filiera libraria religiosa, anche per l’apporto dell’Enciclica Fratelli tutti e del nuovo Messale Romano (per effetto del prezzo rilevante), novembre ha riportato l’incertezza delle zone pandemiche con le librerie aperte, ma i lettori prevalentemente in clausura prudenziale.
Due sono stati i fenomeni che sono emersi. Su tutti il boom di Carlo Acutis: dichiarato beato il 10 ottobre scorso e indicato come patrono di internet, come a ottobre, anche a novembre i titoli sulla sua vita occupano metà della classifica, tra conferme e nuove entrate.
Il secondo fenomeno è la presenza in classifica di editori commercialmente minori (Romena, Shalom, Mimep Docete) e la stabile presenza degli editori laici trascinati da autori già riconosciuti come sensibili ai temi della spiritualità o già lanciati da altri editori religiosi.
Francesco Occhetta. Elledici. Pagine 48. Euro 5,00 ▲▼
Nicola Gori. San Paolo. Pagine 176. Euro 14,00 ▲
Umberto De Vanna. Elledici. Pagine 128. Euro 9,90 ▲
Simone Cristicchi, Luigi Verdi. Romena. Pagine 144. Euro 10,00 ❊
Alessandro D’Avenia. Mondadori. Pagine 348. Euro 20,00 ❊
Shalom. Pagine 192. Euro 5,00 ▼
Mikel Azurmendi. BUR. Pagine 416. Euro 13,00 ❊
Luigi M. Epicoco. Rizzoli. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
Angelo Comastri. Shalom. Pagine 160. Euro 5,00 ❊❊
Cecilia Galatolo. Mimep Docete. Pagine 160. Euro 10,00 ❊
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.