Classifica novembre 2021 – Narrativa, spiritualità e tante novità sull’onda delle promozioni in libreria
Nel mese delle promozioni commerciali in libreria crescono gli acquisti in previsione del Natale e le molte novità disegnano una classifica ben assortita.
Al vertice due biografie su Gesù (E se tornasse Gesù? e Biografia di Gesù) e un titolo immaginifico dedicato alla pastorale (Convertire Peter Pan). Spazio alla narrativa, ben rappresentata con titoli “laici”: il nuovo romanzo ambientato in montagna di Paolo Cognetti (La felicità del lupo), la riconferma della vicenda familiare basca di Josè Gonzales Sainz (Occhi che non vedono) e il romanzo per bambini di Cinzia Capitanio, vincitore del premio Bancarellino 2021 (Una bottiglia nell’oceano).
Non può mancare la spiritualità, tra novità e conferme. Diversi sono i filoni: «Il Coraggio di essere felici» di Papa Francesco e La piccola farmacia delle cose che consolano del benedettino Grün; l’attenzione sempre viva per le vite esemplari, talora legate alla sofferenza – come la testimonianza della madre sulla vita del giovane Carlo Acutis, beatificato un anno fa, (Il segreto di mio figlio) – o alla figura di San Giuseppe, alla fine dell’anno a lui dedicato (San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire).
Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 128. Euro 14,00 ❊
Gianfranco Ravasi. Raffaello Cortina. Pagine 252. Euro 19,00 ❊
Armando Matteo. Ancora. Pagine 128. Euro 13,00 ❊
Antonia Salzano Acutis, Paolo Rodari. Piemme. Pagine 300. Euro 17,90 ▼
5. San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▼
Cinzia Capitanio. Paoline. Pagine 176. Euro 10,90 ❊
Paolo Cognetti. Einaudi. Pagine 152. Euro 18,00 ❊
8. «Il Coraggio di essere felici»
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Paoline. Pagine 416. Euro 15,00 ❊
Josè Gonzales Sainz. Rizzoli. Pagine 192. Euro 12,00 ▼
10. La piccola farmacia delle cose che consolano
Anselm Grün, Ansgar Stüfe. San Paolo. Pagine 192. Euro 18,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.