Classifica novembre 2022 – Avvento e la spiritualità
In preparazione all’Avvento a fine novembre, la clessidra è all’insegna della spiritualità.
Due sono gli elementi forti: una classifica dove sono presenti gli autori più amati, più prolifici e di maggior successo degli ultimi anni, e un editore sugli scudi, San Paolo, forte di ben 7 titoli.
Le scadenze liturgiche sono uno dei riferimenti propri del periodo, dalle meditazioni quotidiane in preparazione del Natale (Una gioia mai provata e Con Maria verso la grotta di Betlemme) a quelle che scandiscono l’intero anno liturgico (Di Pasqua in Pasqua e La Parola di Dio ogni giorno 2023).
La ricerca della felicità fa premio sulle molte angosce religiose ed esistenziali nelle pagine dei libri di Luigi M. Epicoco («Prega, mangia, ama») e Chiara Amirante (La forza dello spirito), così come in quelle di Papa Francesco – in questo periodo straordinariamente prolifico da un punto di vista editoriale – che vi dedica ben due titoli (Siate felici! e Ti voglio felice).
Rimandano a temi di lungo sguardo e chiudono la classifica due libri sulla Chiesa e sul ruolo dei suoi pastori (Pastori dentro e La Chiesa che faremo).
Dal punto di vista commerciale colpisce anche l’exploit della casa editrice Libreria Pienogiorno che per il terzo anno consecutivo pubblica un libro di papa Francesco – in un catalogo che accanto a titoli religiosi vede Marco Pantani, Kobe Bryant, il gatto che ti ha detto ti amo – e lo porta in classifica.
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 208. Euro 16,00 ❊
Enzo Fortunato. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▲
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 240. Euro 16,00 ❊
Chiara Amirante. Piemme. Pagine 192. Euro 12,90 ❊
Livio Fanzaga. San Paolo. Pagine 160. Euro 12,00 ❊
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Il pozzo di Giacobbe. Pagine 192. Euro 17,00 ❊
Vincenzo Paglia. San Paolo. Pagine 480. Euro 22,00 ❊
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Pienogiorno. Pagine 270. Euro 16,90 ❊
Angelo Bagnasco. San Paolo. Pagine 272. Euro 18,00 ▼
Paolo Curtaz. San Paolo. Pagine 240. Euro 16,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Paoline e San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.