A settembre la classifica si rinnova, ma sempre nel solco della tradizione espressa dalle tematiche di fondo prevalenti.
Se l’anno dedicato a san Giuseppe porta con sè l’indulgenza plenaria e conferma il libro di Fabio Rosini al vertice, la ricerca di spiritualità si rispecchia nei diversi titoli di autori di successo, quali Luigi M. Epicoco (La pietra scartata), ancora Fabio Rosini (L’arte di guarire) e un riscoperto Carlo Maria Martini (Ritrovare se stessi).
Altro tema predominante è la vita della Chiesa, nelle sue varie declinazioni: dall’ identità cristiana di Benedetto XVI (La vera Europa) all’analisi sull’attualità di Andrea Riccardi (La Chiesa brucia), sino a uno dei topos letterari oggi più amati dai lettori: la testimonianza di vita quale modello da seguire. Ecco allora – oltre allo stesso San Giuseppe – l’esperienza vocazionale di un giovane prete tutto social (Tutto ma prete mai), la carità per gli ultimi di don Roberto Malgesini (Asciugava lacrime con mitezza) e la testimonianza nella malattia del giovane Carlo Acutis beatificato a ottobre 2020 (Carlo Acutis. La vita oltre il confine).
L’unica eccezione al tema religioso si riallaccia al centenario dantesco: il Paradiso commentato dal pedagogista Franco Nembrini, ben noto a chi segue TV2000.
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 160. Euro 14,00 ▲▼
Eugenio Arcidiacono. San Paolo. Pagine 144. Euro 14,00 ❊
Benedetto XVI. Cantagalli. Pagine 264. Euro 19,00 ❊
Luigi M. Epicoco. San Paolo. Pagine 224. Euro 16,00 ▼
Francesco Occhetta. Elledici. Pagine 48. Euro 5,00 ❊❊
Dante Alighieri, comm. Franco Nembrini. Mondadori. Pagine 800. Euro 21,00 ❊
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 336. Euro 16,00 ▼
Davide Banzato. Piemme. Pagine 304. Euro 16,90 ❊❊
Andrea Riccardi. Laterza. Pagine 256. Euro 20,00 ▼
Carlo Maria Martini. Terra Santa. Pagine 288. Euro 18,00 ❊
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Messaggero, Paoline San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.