Il bilancio di un anno
- Solo l’amore crea
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 208. Euro 9,90 ❊
- Annotazioni 1988-2014
Kiko Arguello. Cantagalli. Pagine 256. Euro 20,00 ▼
- L’arte di essere fragili
Alessandro D’Avenia. Mondadori. Pagine 216. Euro 19,00 ▲▼
- Gesù e le donne
Enzo Bianchi. Einaudi. Pagine 136. Euro 17,00 ▲
- Don Lorenzo Milani
Michele Gesualdi. San Paolo. Pagine 256. Euro 16,00 ❊
- Le nude domande del Vangelo
Ermes Ronchi. San Paolo. Pagine 216. Euro 15,00 ▲
- Ultime conversazioni
Benedetto XVI, Peter Seewald. Garzanti. Pagine 240. Euro 12,90 ▼
- È Natale tutti i giorni
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Piemme. Pagine 203. Euro 15,00 ❊
- Dalla liturgia vissuta: una testimonianza
Luigi Giussani. San Paolo. Pagine 168. Euro 15,00 ❊
- Gli abbracci di Francesco
Rosario Carello. San Paolo. Pagine 144. Euro 9,90 ❊
Se guardiamo a dicembre come il mese in cui in libreria si vendono più libri, attraverso questa classifica possiamo fare il bilancio di un intero anno. Ed ecco quello che emerge chiaramente: i lettori acquistano (e regalano) “personalità forti”, pontefici in carica (Francesco, Benedetto XVI), fondatori (Giussani, Arguello), guide spirituali (Bianchi, Ronchi). E non si curano del prezzo, se è vero che sono disposti a spendere ben oltre i 10euro a fronte di un testo che riconoscono autorevole e quindi di qualità. Al contrario, gli amanti di narrativa e i libri per bambini e ragazzi latitano tra i frequentatori delle librerie religiose; anche in queste ultime gli editori laici, forti delle loro capacità commerciali e di titoli blockbuster, hanno ormai sfondato e occupano stabilmente i banconi e le classifiche. Infine, una postilla sui temi: ancora una volta si conferma al top l’ambito spirituale, sia tradotto in volumi di testimonianza, sia in raccolte di meditazioni.
La classifica dei libri più venduti nelle librerie religiose viene elaborata da «Rebeccalibri» rilevando i dati dalle librerie Ancora, Elledici, Dehoniane, Messaggero, Paoline, San Paolo. Sono esclusi i titoli inferiori a 5 euro e non sono compresi la Bibbia, i testi liturgici, la catechesi, i sussidi, mantenendo invece la saggistica e la narrativa.
Legenda:
▲: in ascesa
▼: in discesa
▲▼: stazionario
❊: nuovo ingresso
❊❊: rientro in classifica
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.