Il catalogo conta
L’inossidabile Diario di suor Faustina come ogni anno in concomitanza con la festa della Divina misericordia torna in classifica, e ci ricorda un postulato cardine dell’editoria: il catalogo conta.
Predominano sempre le tematiche strettamente religiose e, passata la Pasqua, le novità scarseggiano: entra (l’ennesimo) nuovo libro di Enzo Bianchi, venduto molto bene anche nelle librerie laiche (è 8° nella classifica generale stilata da Informazioni Editoriali), la biografia di Takashi Nagai, medico giapponese convertitosi al cattolicesimo, e infine il volume donato dal papa a tutti i sacerdoti presenti alla Messa Crismale in S. Pietro, giovedì 29 marzo. Diego Fares, gesuita argentino del gruppo di Civiltà Cattolica, traccia un decalogo del pensiero di Bergoglio sui preti di oggi tra qualità umane e grazia ricevuta con l’ordinazione: “un testo quindi destinato principalmente ai preti, ma che fa riflettere anche i laici, soprattutto quanti si lasciano interrogare dal messaggio, talvolta spiazzante, di Francesco”.
Le restanti posizioni fotografano un andamento tipico della nostra Clessidra: chi sale, chi scende, chi bissa se stesso, chi punta tutto su grandi nomi la cui aurea trascende la morte e gli inediti!
- Dio è giovane
Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Piemme. Pagine 132. Euro 15,00 ▲
- L’arte di ricominciare
Fabio Rosini. San Paolo. Pagine 312. Euro 14,50 ▼
- La vita e i giorni
Enzo Bianchi. Il Mulino. Pagine 144. Euro 13,00 ❊
- Maria Maddalena
Carlo Maria Martini. Terra Santa. Pagine 160. Euro 16,00 ▲
- Vietato lamentarsi
Salvo Noè. San Paolo. Pagine 176. Euro 14,50 ▼
- Il cammino di Emmaus
Enzo Bianchi. San Paolo. Pagine 112. Euro 7,90 ▲
- Pace su Nagasaki
Paul Glynn. Paoline. Pagine 304. Euro 17,00 ❊
- Tutto può cambiare
Andrea Riccardi, Massimo Naro. San Paolo. Pagine 288. Euro 20,00 ▼
- Dieci cose che papa Francesco propone ai sacerdoti
Diego Fares. Àncora. Pagine 96. Euro 12,00 ❊
- Diario
M. Faustina Kowalska. Libreria Editrice Vaticana. Pagine 984. Euro 12,00 ❊❊
Le immagini che corredano gli articoli del Pensare i/n Libri sono immagini già pubblicate su internet. Qualora si riscontrasse l'utilizzo di immagini protette da copyright o aventi diritti di proprietà vi invitiamo a comunicarlo a info@rebeccalibri.it, provvederemo immediatamente alla rimozione.